/ Altre notizie

Altre notizie | 22 giugno 2012, 10:03

Il Centro Scientifico di Monaco in copertina su "The Journal of Biological Chemistry" in USA

Doppia soddisfazione per i ricercatori del Centre Scientifique de Monaco (CSM) ecco perchè

I ricercatori dell’équipe di fisiologia e biochimica e il Pr Denis Allemand al CSM. ©CSM

I ricercatori dell’équipe di fisiologia e biochimica e il Pr Denis Allemand al CSM. ©CSM

Corallo Rosso all'onore al CSM e doppia soddisfazione per i ricercatori del Centre Scientifique de Monaco (CSM): i loro studi sui coralli sono stati premiati 2 volte. Intanto i loro ultimi risultati firmano la copertina del prestigioso giornale americano "The Journal of Biological Chemistry"

Il 30 maggio scorso Sylvie Tambutte, che ha diretto i lavori delle sezioni fisiologia e biochimica, è stata invitata ad una conferenza di Bordeaux sulla biomineralizzazione del coralli nelle Journées Françaises de Biologie des Tissus Minéralisés. La seconda soddisfazione del CSM arriva qui, con una tesi di laurea di Julien Debreuil che ha ottenuto un premio per la presentazione orale dei lavori sulla proteina del corallo rosso. Risultati ottenuti grazie al lavoro del centro scientifico monegasco.

Da molti anni i ricercatori del CSM, sotto la direzione del pr Denis Allemand, studiano i meccanismi di calcificazione dei coralli ed è studiando il Corallium rubrum - corallo rosso del Mediterraneo - che hanno scoperto e caratterizzato un molecola all’origine della formazione delle strutture mineralizzate sul corallo. Ad oggi si tratta della prima molecola caratterizzata in questo settore, si è giunti a questo grazie ad un lavoro realizzato in equipe, con le sezioni fisiologia e biochimica e dirette da Sylvie Tambutte.

Maggiori informazioni www.centrescientifique.mc

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium