Venerdì 16 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2018, con l’entrata ufficiale nell’anno del Cane. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno.
Il calendario cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
A ogni anno corrisponde un animale. Secondo la mitologia cinese la Festa di Primavera avrebbe avuto origine dal mostro Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per uccidere e spaventare gli umani. L’unico modo per allontanarlo era quello di spaventarlo con tanto rumore e il colore rosso, da qui la tradizione di festeggiare con fuochi d’artificio e una sfilata con drappi rossi e un mostro con la faccia da leone che rappresenta Nian.
Anche nel Principato di Monaco si festeggia il Capodanno Cinese da Song Qi. Il ristorante di lusso è nato dall'idea di Alan Yau e Riccardo Giraudi.
Dall'8 al 18 febbraio il ristorante monegasco propone piatti speciali (Yee Sang au King Crab e molti altri) ed animazioni a tema con il DJ Envy Soul.
Song Qi 7 avenue Princesse Grace 98 000 Monaco Téléphone : +377 99 99 33 33