/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2019, 17:00

Al via una campagna a favore della diocesi di Kirkuk per l'acquisto di materiale scolastico

Ecco la presentazione di questa campagna e gli eventi diocesani della Quaresima e della Settimana Santa

Al via una campagna a favore della diocesi di Kirkuk per l'acquisto di materiale scolastico

Il 6 marzo sarà il Mercoledì delle Ceneri, l'inizio della Quaresima. Quaranta giorni di preparazione alla Pasqua, che si concluderà con il Triduo Pasquale - tre giorni di festa (Giovedì Santo, del Venerdì Santo e Sabato Santo), - in cui la liturgia cattolica i fedeli rivivere le ultime ore di Cristo prima della sua Passione, la sua morte e risurrezione il mattino di Pasqua.
Quaranta giorni che costituiscono un ritiro spirituale, dove il cristiano si allena - come un atleta prima di una competizione - con tre linee guida: preghiera, digiuno e condivisione.

Ecco gli appuntamenti di questo tempo di Quaresima e la campagna per la diocesi di Kirkuk in Iraq per l'acquisto di materiale scolastico.

-Sabato 9 marzo ore 9.30 a Bordighera:

Prendi un giorno per il Signore nel silenzio e nella preghiera.
Il raccoglimento sarà guidato da padre Thierry Dassé, dottore in filosofia e responsabile della formazione permanente della diocesi di Nizza. La messa anticipata della prima domenica di Quaresima sarà presieduta dall'arcivescovo. Durante il giorno, possibilità di ricevere il sacramento della riconciliazione. 

-Domenica 31 marzo ore 17 a Monaco:

Come ogni anno, la comunità anglicana invita i cristiani di Monaco a prepararsi insieme per la festa della Risurrezione partecipando all'ufficio dei Vespri: Evensong.
Nella tradizione delle nostre chiese questa liturgia include salmi, letture bibliche, professione di fede, intercessioni, canti evangelici del Magnificat (inno di lode a Maria) e Nunc Dimittis (inno profetico di Zaccaria).

-Martedì 16 aprile ore 19:

Martedì 16 aprile alle 19 nella cattedrale, l'Arcivescovo celebrerà come ogni anno la Messa del crisma. Durante questa liturgia, il vescovo benedice gli oli sacri che saranno usati per i Sacramenti del Battesimo, la Confermazione dell'Ordine e l'Unzione degli Infermi.
Nella Bibbia, l'olio è il simbolo dell'abbondanza con cui il Padre ha benedetto il suo popolo, ma serve anche l'unzione del re.
Nel Vangelo, Gesù stesso è "l'Unto" del Signore, il Messia ("unto" in ebraico), l'amato che il Padre ha scelto per glorificare il suo nome.
Ogni cristiano, dal suo battesimo, diventa "l'unto" del Signore, il figlio del Padre, di cui testimonia l'amore e la misericordia.

-Venerdì 19 aprile ore 12.30:

Durante il Venerdì Santo avrà luogo una "Via Crucis in the city". La passeggiata prenderà la direzione di Place du Palais. Le varie stazioni sono distribuite nel Rampe Major e sul Rock.
Questo momento permette, tra mezzogiorno e le due, di vivere insieme questa giornata di digiuno del Venerdì Santo nella preghiera.

-Venerdì 19 aprile ore 20.30:

Il Venerdì Santo si terrà la processione della morte di Cristo, al crepuscolo nei vicoli della Rocca.
Molti sacerdoti saranno disponibili per ascoltare le singole confessioni che possono continuare la sera.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium