Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta una grande mostra dell'opera di Gilbert & George.
46 opere storiche e più recenti che ricalcano più di 40 anni di creazione verranno presentate in una mostra ideata da artisti e che interesserà i tre piani della Villa Paloma.
Questa mostra di opere di Gilbert & George provenienti da una collezione di famiglia nel Principato si inserisce nelle tematiche affrontate più volte dal NMNM, quella del paesaggio “costruito”, oggetto di analisi e interpretazioni di una società in mutamento.
Grazie a questa strepitosa cernita ogni spettatore potrà vagliare quanto l'arte di Gilbert & George sia frutto vuoi di un universo personale – intenso, spaventoso, solitario, tenero, abietto, gioioso, combattivo, provocatore, demente, calmo, contemplativo, vertiginoso, appassionato, moderno – vuoi di uno spaccato del passato, il presente e il futuro.
Dal loro incontro alla St Martin's School of Art di Londra nel 1967, Gilbert & George vivono e lavorano insieme in una simbiosi artistica tremendamente indipendente, totalmente dedita alla creazione della propria arte. Non si piegano a nessuna moda o scuola, ad alcuna corrente, e non seguono dottrine, teorie o stili artistici particolari.
Gilbert & George Art Exhibition
Dal 14 giugno al 2 novembre 2014
NMNM – Villa Paloma