I TGV francesi a quanto pare supereranno ancora una volta i treni italiani: sono in corso studi inerenti l'alta velocità per collegare Nizza con Parigi in appena 4 ore. L'ambizioso obiettivo non è certo imminente, si parla del 2023 ma intanto sulla questione del trasporto su strada ferrata i progetti oltralpe continuano e su questo nuovo progetto si parla di operatività nel 2010.
Oggi si arriva da Nizza a Parigi in 5 ore e 40/6 ore spendendo in media poco più di 150 euro. I km di percorrenza sono oltre 900. Prendiamo come esempio Genova-Roma una grande città di mare italiana con la sua capitale i km sono oltre 500, il prezzo decisamente inferiore circa 50 euro per la seconda classe ma il tempo di percorrenza oscilla tra le 5 e le 6 ore per 400 km in meno.
3 ore e 55 minuti è l'ambiziosa meta francese per il futuro collegamento Nizza Parigi. Questo comporterà la realizzazione dell'alta velocità tra Marsiglia e Nizza, via Tolone. Il 2010 sarà l'anno della progettazione del tracciato, a cui parteciperanno circa un centinaio di tecnici. L'apertura dei cantieri comunque non avverrà prima del 2015 e si parla di un costo complessivo di 15 miliardi di euro. Il Principato di Monaco sembra già fortemente interessato ad investirvi.