Eventi - 31 dicembre 2009, 15:34

Monte-Carlo: 11 gennaio parte il "4my Planet Scientific World Tour"

E' ufficiale dalla scorsa edizione del Monaco Yacht Show il progetto 4myPlanet della giovane navigatrice Alexia Barrier

Alexia Barrier - Copyright Photo MC SBM

L'anno di Monaco inizierà con una sfida oceanica senza eguali e 100% monegasca, che godrà del sostegno del gruppo SBM assieme a quello di
SAS Albert II (Presidente dello Yacht Club di Monaco): la giovane Alexia Barrier si imbarcherà l'11 gennaio 2010 per l'impresa "4myPlanet", un giro del mondo di 5 mesi in solitario consacrato alla ricerca, allo studio delle nuove tecnologie e ai cambiamenti climatici. La barca a vela di Alexia - barca a vela di 60 piedi Imoca - sarà dotata dei piu moderni sistemi di misurazione che le permetteranno la raccolta di dati da trasmettere poi ai centri di ricerca quali il CNRS, Ifremer, WWF o la Fondazione Albert II. L'impresa è sostenuta anche dal Ministero dell' Educazione nazionale, della Fondation Prince Albert II de Monaco, del Museo Oceanografico e dell' Istituto delle Energie Atomiche di Monaco e Only Yatch, assicurazioni per Super Yacht.

Il gruppo SBM sponsorizza la giovane monegasca incaricandosi della sua preparazione fisica che asta avvenendo nelle Terme Marine di Monte-Carlo: tutti i giorni Alexia si allena per 2 ore curata da un'equipe di massaggiatori, medici e preparatori atletici che la aiutano a perfezionare la sua forma fisica. Un partenariato che si estenderà sino al 2013. 4myPlanet, sarà un giro del mondo di 5 mesi in solitario consacrato alla ricerca, allo studio delle nuove tecnologie e ai cambiamenti climatici; la barca a vela di Alexia sarà dotata dei piu moderni sistemi di misurazione che le permetteranno la raccolta di dati da trasmettere poi ai centri di ricerca quali il CNRS, Ifremer, WWF o la Fondazione Albert II.

La barca leggendaria è stata comandata da navigatori del calibro di Philippe Poupon, Bertrand Debroc, Mike Dorch, Philippe Monnet; durante gli scali previsti a Cape Town, Auckland, Rio et New York), Alexia Barrier trasformera la sua barca in "nave scuola" ed accogliera i piu giovani in occasione delle giornate di sensibilizzazione. Anche gli studenti monegaschi saranno parte di questa avventura, grazie ad una regata virtuale che potrà essere fatta su un apposito sito internet.

Alla conclusione di questo tour, la barca verrà consegnata ad una fondazione il cui obiettivo sarà di formare giovani navigatori e navigatrici di domani, mentre Alexia ed il suo euipaggio si incaricheranno della progettazione di una barca da competizione che sia anche un esempio di sviluppo sostenibile e che possa poi competere nelle competizioni di prestigio come la Route du Rhum 2011 o la Vendée Globe 2012.

Nota curiosa: ogni domenica durante il suo lungo viaggio, Alexia degusterà un piatto speciale preparato dallo chef delle Terme Jacky Oberti. L'appuntamento è per l' 11 gennaio sul porto di Monaco. Ad Alexia in bocca al lupo!

Sara Contestabile