Grande festa a Nizza domenica 24 gennaio si celebra Saint-Vincent il santo patrono dei viticoltori. Appuntamento in piazza della chiesa Saint-Roman de Bellet a Nizza per rivivere la festa conviviale che dà vita anche al concorso dei vigneti del Bellet. Una messa arà celebrata nella chiesa di Saint-Roman de Bellet e deposizione di una corona di gerbere al monumento dei caduti in presenza di Joseph Calza, in rappresentanza di Christian Estrosi.
Per l'occasione ben più di un "vin d’honneur" sarà offerto al pubblico da tutti i viticoltori del Bellet! Dalle 13h30 alle 17h, la piazza della chiesa Saint-Roman de Bellet sarà arricchita da animazioni, gruppi folkloristici nizzardi, degustazioni e vendita dei vini del territorio.
I vigneti del Bellet sono tra i più antichi di Francia una piantagione che risale all'epoca della fondazione di Marsiglia. L'inizio del XIX secolo segna il periodo più prospero per il vigneto che all'epoca contava oltre mille ettari (oggi per l'urbanizzazione solo 52). Nel 1834 fu molto forte l'esportazione ma molte le calamità a minacciare la sua scomparsa ed il coraggio dei viticoltori, attaccati al vigneto, è stato ricompensato nel 1941 con la classifica del vino del Bellet nell' «Appellation d’Origine Contrôlée» (A.O.C). Oggi il vino del Bellet è conosciuto in tutto il mondo.