/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2010, 16:23

Monaco: a marzo torna "Ever". Il salone dedicato alle energie alternative ed ai veicoli elettrici

Giunto alla sua 5a edizione Ever dà appuntamento al Grimaldi Forum di Monaco dal 25 al 28 marzo 2010

Nissan LEAF

Nissan LEAF

Ambiente, sviluppo sostenibile, salute ed eco cittadinanza sono i cardini della 5a edizione di "Ever" il salone, organizzato da Miti e Mc2d, sui veicoli elettrici e l'ecologia che aprirà al pubblico dal 25 al 28 marzo 2010 al Grimaldi Forum di Monte-Carlo. Per il quinto anno l'evento offre la possibiltà ad espositori, costruttori e professionisti del settore di presentare al pubblico le ultime novità in termini di sviluppo, mobilità energia e sviluppo sostenibile.  

Ever 2010 sarà un contenitore di oltre cento espositori, conferenze e tavole rotonde di profesionisti sul tema ambiente. Legati al salone anche numerosi eventi come il 4° Rally di Monte-Carlo di veicoli ad energie alternative, "Ride & drive", l'iniziativa "Gioventù e sviluppo sostenibile", il challenge "Performance 2 ruote" elettrche e congressi. Nissan sarà partner ufficiale della 5a edizione di EVER Monaco. Per l'occasione sarà presentato LEAF, primo veicolo elettrico in grado di rispondere ai bisogni quotidiani della maggior parte degli automobilisti. Nissan LEAF, sarà lanciata a fine anno in Giappone, Stati uniti ed Europa, inaugurando una nuova era della mobilità "zero emissioni".

Dopo decenni di ricerca e sviluppo, la nuova vettura rappresenta la visione del futuro dell'industria Nissan, un futuro radicalmente trasformato. Un prezzo competitivo per Nissan LEAF che avrà agevolazioni fiscali ed incentivi. LEAF ha un motore elettrico da 80kW/280Nm alimentato da un insieme di batterie litio-ione lamellari compatte. Caratteristiche che garantiscono una conduzione reattiva e piacevole simile alle vetture a normale carburante. Il sistema di unire assieme batterie al litio ione ed il sistema freni a recupero energia ha permesso di dotare LEAF di un'autonomia di olte 160km dopo una ricarica completa. LEAF compare sulla lista delle 50 migliori innovazioni del 2009 pubblicate dal giornale americano TIME.

Lo scorso mese di marzo, il Principato di Monaco e l’alleanza Renault-Nissan hanno avviato il partenariato per la messa in atto del progetto mobilità emissione zero a Monaco: nel 2011 il Principato sarà uno dei primi Paesi dove circoleranno i veicoli elettrici dell'Alliance Renault-Nissan. Ad oggi l'alleanza conta 35 partnership nel mondo tra governi, Stati, comuni e diverse organizzazioni che favoriscono la diffusione dei veicoli elettrici.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium