/ Altre notizie

Altre notizie | 16 febbraio 2010, 13:57

Antibes: minaccia punteruolo rosso. Situazione preoccupante secondo gli esperti

Ad Antibes si contano 50 nuovi casi di infestazione. Nel dipartimento del Var decine di piante sono state abbattute. Ancora isolati i casi di Nizza e Mentone

Antibes: minaccia punteruolo rosso. Situazione preoccupante secondo gli esperti

Continua la lotta al punteruolo rosso anche in Costa Azzurra: la città di Antibes segnala 50 nuovi casi di infestazione (in particolare all'Est della città) ed ha annunciato che parteciperà alla coordinazione per l'eliminazione della larva, un'azione lanciata a livello dipartimentale, regionale e nazionale. In attesa dei "rimedi forti" l'insetto annidato tra le palme malate della costa francese sarà trattato secondo un metodo sperimentale.

Stando anche a quanto riporta il quotidiano Nice Matin la zona più colpita è il parco Exflora dove appuntano vengono contati 50 nuovi casi di infestazione del rhynchophorus ferrugineus, conosciuto in francese come "charançon rouge" punteruolo rosso. In Francia il fenomeno viene definito "localizzato" a Cap d'Antibes, Bas-Lauvert anche gli Eucalyptus sono stati attaccati e le palme de La Croix Valmer (dipartimento del Var e qui si parla di decine di alberi abbattuti negli ultimi mesi). A Cap d'Antibes, per contrastare il fenomento a fine estate sono state abbattutte circa 30 palme. La situazione oltralpe viene definita preoccupante anche se i casi registrati a Nizza e Mentone per il momento sono isolati.

Segnalate dalla stampa francese nuove sperimentazioni in Spagna volte a contrastare questa minaccia. Si parla anche della creazione di un'associazione mediterranea che possa usufruire di finanziamenti della comunità europea per combattere il punteruolo rosso.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium