Altre notizie - 20 febbraio 2010, 10:08

Monte-Carlo: il Museo Oceanografico prepara il suo Centenario

Martedì prossimo a Parigi saranno presentanti i festeggiamenti per l'importante centenario

Saranno presentati a Parigi martedì 23 febbraio i festeggiamenti e le celebrazioni previste per il centenario del Museo Oceanografico di Monaco. Nell'ambito delle scienze marine la storia del Principato e della capitale francese sono connesse.

Il Principe Albert I di Monaco istituì nel 1906 la fondazione Istituto Oceanografico - Fondazione Albert I Principe di Monaco, composto da due entità, il Museo e l'Istituto, entrambi consacrati alle scienze marine. L'Istituto, inaugurato il 23 gennaio 1911, ha sede a Parigi ed ha tre funzioni: la conservazione e rilievo delle collezioni delle varie specie marine, accoglimento degli scienziati e ricercatori delle varie discipline ed infine sensibilizzazione del pubblico verso l'importanza ed il ruolo del mare nell'economia, nell'arte e nella etnografia. Le pubblicazioni, la biblioteca e le varie conferenze ne sono gli strumenti d'azione piu rilevanti.

Il 14 aprile 1906 invece è la data dell'atto costitutivo a Monaco della Fondazione. Organismo autonomo ed indipendente, raggruppa l'Istituto di Parigi ed il Museo di Monaco, ognuno dei quali ha proprio direttore e consiglio di amministrazione comune ed un Comitato di perfezionamento internazionale per le questiooni tecniche e scientifiche. Delegati monegaschi rappresentano il Principato presso la Fondazione.

Sara Contestabile