/ Altre notizie

Altre notizie | 20 febbraio 2010, 10:08

Monte-Carlo: il Museo Oceanografico prepara il suo Centenario

Martedì prossimo a Parigi saranno presentanti i festeggiamenti per l'importante centenario

Monte-Carlo: il Museo Oceanografico prepara il suo Centenario

Saranno presentati a Parigi martedì 23 febbraio i festeggiamenti e le celebrazioni previste per il centenario del Museo Oceanografico di Monaco. Nell'ambito delle scienze marine la storia del Principato e della capitale francese sono connesse.

Il Principe Albert I di Monaco istituì nel 1906 la fondazione Istituto Oceanografico - Fondazione Albert I Principe di Monaco, composto da due entità, il Museo e l'Istituto, entrambi consacrati alle scienze marine. L'Istituto, inaugurato il 23 gennaio 1911, ha sede a Parigi ed ha tre funzioni: la conservazione e rilievo delle collezioni delle varie specie marine, accoglimento degli scienziati e ricercatori delle varie discipline ed infine sensibilizzazione del pubblico verso l'importanza ed il ruolo del mare nell'economia, nell'arte e nella etnografia. Le pubblicazioni, la biblioteca e le varie conferenze ne sono gli strumenti d'azione piu rilevanti.

Il 14 aprile 1906 invece è la data dell'atto costitutivo a Monaco della Fondazione. Organismo autonomo ed indipendente, raggruppa l'Istituto di Parigi ed il Museo di Monaco, ognuno dei quali ha proprio direttore e consiglio di amministrazione comune ed un Comitato di perfezionamento internazionale per le questiooni tecniche e scientifiche. Delegati monegaschi rappresentano il Principato presso la Fondazione.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium