Altre notizie - 26 marzo 2010, 12:12

Monte-Carlo: nuove prospettive di collaborazione tra Monaco e Svezia

Un incontro fra personalità ed imprenditori svedesi e monegaschi avvenuto nei giorni scorsi a Monaco ha tracciato le basi per nuove fattive colllaborazioni

Da sinistra: Michel Dotta, Presidente della Chambre de Développement Economique de Monaco, Franck Biancheri Consigliere del Governo relazioni esterne economiche e finanziarie internazionali, Gunnar Lund ambasciatore di Svezia a Monaco, Patricia Husson Console di Svezia a Monaco - credit photo P. Fitte – Réalis

Circa cinquanta tra imprenditori e personalità di Monaco si sono incontrate allo Yacht Club monegasco per un incontro ufficiale sul Regno di Svezia. Gunnar Lund, Ambasciatore di Svezia a Monaco, in particolare è intervenuto per parlare dell’economia del suo Paese. Gunnar Lund anziano ministro degli affari economici internazionali, una brillante carriera politica e diplomatica è diventato il primo ambasciatore di Svezia a Monaco nel settembre del 2009. Ma è dal 1877 che le relazioni fra i due Paesi sono eccellenti: Patricia Husson, attuale Console di Svezia a Monaco, è molto dinamica ed una rappresentante della diplomazia molto apprezzata.

Grande Paese dell’UE per la superficie del suo territorio (1574 km x 500 km), quasi come la Francia ma poco popolata – poco meno di 10 milioni di abitanti – la Svezia ha una storia economica eccezionale. In due secoli da Paese povero e rurale è divenuto molto prospero dal punto di vista industriale. Negli anni ’90 ha fatto fronte ad una difficile crisi economica ed in seguito di è consacrata alla ricerca e lo sviluppo in tutti gli ambiti ed in particolare, da oltre 20 anni, nelle energie rinnovabili e la protezione dell’ambiente, un punto comune con il Principato. Da citare anche le sue più grandi multinazionali come Ikea, H&M, Ericsson ed anche Alfa Laval (specializzata nel trattamento dei liquidi). I direttori di queste due ultime imprese rispettivamente Patrick Bouettard per Ericsson e Guillaume Malphettes per Alfa Laval e Nordic Design rappresentato da Ybring-Diot, hanno preso nuovi contatti con imprese monegasche.

Futuri progetti e collaborazioni si prospettano tra I due Paesi mentre alcuni imprenditori monegaschi saranno presenti allo Swedish Trade Council. Organismo che sostiene progetti di impresa nei settori delle energie e delle tecniche ambientali dalla medicina, al trasporto ferroviario e l’agroalimentare.

Sara Contestabile