/ Eventi

Eventi | 08 giugno 2010, 09:15

Monte-Carlo: una conferenza sul metodo Montessori animata da Sylvie Gaglewski

La conferenza sul metodo Montessori è organizzata da Monaco Famille Concept e les amis de Montessori. Appuntamento al 10 giugno 2010

Monte-Carlo: una conferenza sul metodo Montessori animata da Sylvie Gaglewski

Un metodo ed un'educazione fondati sul "rispetto della personalità del bambino": questo fondamento è il tratto distintivo del metodo Montessori, una conferenza in lingua francese per delinearne i tratti salienti e sulla figura della grande educatrice italiana sarà animata da Sylvie Gaglewski il prossimo 10 giugno al Mona’Show 42-43 spiaggia del Larvotto a Monaco.

Aiutare il bambino ad esprimere la sua individualità, dargli i mezzi di sviluppare il meglio di sè stesso nel rispetto della sua natura, questo è il ruolo di un educatore e queste sono le vie della nuova educazione promosse dal metodo Montessori che esplora la scoperta dell'essere bambino nel senso stretto del termine, incoraggiando la sua libertà e la sua spontaneità. Un metodo che da oltre un secolo ispira teorici e professori di pedagogia.

Maria Montessori fu la prima donna medico in Italia ed ereditò le idee pedagogiche di Jean-Jacques Rousseau. Il suo pensiero invita alla riflessione di considerare il bambino come persona complessa e fragile, dotata di conoscenze insospettabili. La relatrice della conferenza monegasca, Sylvie Gaglewski, viene considerata ad oggi la pioniera della diffusione del metodo Montessori in Francia. Diplomata presso l'Associazione Montessori internazionale, interviene presso l'istituto Superiore Maria Montessori a Parigi ed è formatrie e traduttrice al Centro internazionale di formazione a Ginevra. Ogni anno inoltre organizza laboratori su questo metodo pedagogico per bambini e genitori.

La conferenza avrà luogo giovedì 10 giugno alle 18.00 presso il Mona’Show 42-43 spiagge del Larvotto a Monaco. Numero dei posti limitato. Ulteriori informazioni possono essere chieste al numero di telefono 00336 15 59 37 64 o scrivendo a projet.montessori@yahoo.fr

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium