/ Altre notizie

Altre notizie | 20 ottobre 2010, 09:07

Quattro tipi di legno e tre specie di farfalle iscritte al CITES

A darne notizia la Direzione dell'ambiente di Monaco che si rivolge in particolare a residenti e commercianti

Quattro tipi di legno e tre specie di farfalle iscritte al CITES

Quattro tipi di legno e tre specie di farfalle sono state iscritte alla CITES. A darne notizia la Direzione dell'ambiente di Monaco che informa residenti e commercianti dell'iscrizione. Secondo la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvaggia minacciata di estinzione, la loro importazione sul territorio monegasco è sottomessa oramai al rilascio di un documento che attesta la loro origine. Queste misure riguardano l'essenza di cedro "Cedrela fissilis", "Cedrela lilloi" e "Cedrela odorata", conosciuta nel commercio sotto il nome di "cedro spagnolo"  o "mogano rosso", diffuso nella costruzione e la fabbricazione di mobili, di utensili, di strumenti musicali, di rivestimenti. La convenzione riguarda cne il "pino della Corea", Pinus koraiensis, una specie dell'Asia dell'est e del Giappone rcercato dall'industria del legno e la "palma da cocco di mare" Lodoicea maldivica.

Nell'iscrizione anche tre specie di farfalle molto stimate dei collezionisti: "l'Agrias amydon boliviensis". Gli alberi di cui si sfrutta il bosco hanno cominciato solamente recentemente ad essere tutelati dalla CITIES. Come  sono devastate le foreste di bosco più prezioso è crescente ed aumenta un controllo più rigoroso. Le Parti alla CITES hanno deciso già di iscrivere il mogano a grandi foglie dell' America Latina, il ramin dell'Asia del Sud-est, e l'afrormosia dell'Africa.

La FAO - organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura - stima che 1980 a 1990, il mondo ha perso ogni anno oltre lo 0,8% delle sue foreste tropicali. Dal 1990 al 2000, la scomparsa annua di foreste in numerosi paesi tropicali è restata importante superando l' 1% per anno.

Tutte le informazione sul CITES www.cites.org

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium