Eventi - 22 ottobre 2010, 18:58

A Sanremo Dies Palmarum 2010 “Oltre il Punteruolo rosso”

Dal 18 al 20 novembre 2010 al Palafiori

Dies Palmarum 2010 “Oltre il Punteruolo rosso…”  Per tutti gli appassionati di palme l'appuntamento sarà a Sanremo dal 18 al 20 novembre 2010 al Palafiori.  Si tratta della VI Biennale Europea delle Palme Dies Palmarum. L’incontro è organizzato dal Comune di Sanremo e dal Centro Studi e Ricerche per le Palme in collaborazione con il CRA-FSO di Sanremo e con il gruppo di lavoro del “Progetto Phoenix”. Per tre giorni le palme del Mediterraneo saranno oggetto di discussione e di approfondimenti scientifici oltre che culturali.

Saranno presentati i risultati di studi e lavori condotti da Università e Centri di Ricerca, con l’intento di aggiornare le attuali conoscenze sulle palme e parteciperanno all’evento personalità del mondo scientifico internazionale. Saranno affrontati anche aspetti ecologico-colturali. La giornata di apertura dei lavori sarà dedicata al progetto finalizzato DIPROPALM - difesa nei confronti del punteruolo rosso delle palme, Rhynchophorus ferrugineus. Saranno presentati i risultati ottenuti attraverso due anni di ricerca sulla lotta al curculionide delle palme.

Cambiamenti climatici e sopravvivenza della foresta tropicale saranno oggetto di analisi insieme alla tutela del paesaggio e alla salvaguardia delle palme storiche. La valutazione di stabilità delle palme, attraverso l’approccio visivo e strumentale del VPA sarà l’argomento che caratterizzerà ulteriormente la seconda giornata di lavori.

Si approfondiranno aspetti legati alla biomeccanica e  morfologia anatomica. Sono previste inoltre dimostrazioni strumentali. La giornata conclusiva sarà tutta per il “Progetto Phoenix”, programma di ricerca interdisciplinare e che si sviluppa nelle regioni vocate per tradizione alla fenicicoltura. Le ricerche eseguite si propongono di creare una banca dati relativa agli aspetti genetici, botanici, colturali e culturali che potranno essere di utilità a ricercatori, agricoltori e professionisti del verde.

 Le giornate di studio saranno arricchite dall’esposizione  “Intrecci di palme nella tradizione religiosa”, che coinvolgerà il pubblico in un percorso attraverso la tradizione religiosa nel bacino del Mediterraneo. I vari contributi portati al convegno saranno pubblicati sul sito del Centro Studi e Ricerche per le Palme www.sanremopalme.org 

Costo della partecipazione alle tre giornate del Convegno € 150,00 (La quota include il servizio di traduzione simultanea, le pause caffè e i buffet). ISCRIZIONI: Scuola Agraria del Parco di Monza tel. +39 039 2302979 email  info@monzaflora.it  

E' previsto, sempre a Sanremo, il corso di formazione "Potatura delle Palme, Biologia ecologica e tecniche di risalita" organizzata dall'Accademia internazionale delle palme dal 15 al 17 novembre 2010. Per informazioni ed iscrizioni ci si può sempre rivolgere alla Scuola Agraria del Parco di Monza.

com st