Eventi - 26 ottobre 2010, 18:07

"I Giardini degli Abissi". La biodiversità marina alla Biblioteca Nucéra di Nizza

L'evento si inserisce nell'anno internazionale della biodiversità. Fino al 28 novembre 2010

Ha aperto i battenti lo scorso venerdì 22 ottobre ed animerà la biblioteca Louis Nucéra di Nizza fino al 28 novembre 2010, l'esposizione « Le jardin des Abysses : regards sur la biodiversité marine ». L'evento si inserisce nell'anno internazionale della biodiversità ed è stato realizzato in collaborazione con la Bibliothèque Louis Nucéra, l’Observatoire Océanologique di Villefranche-sur-Mer ed il Muséum d’Histoire Naturelle.

Nell'esposizione è possibile scoprire anche alcuni scatti catturati dai sub e gli scienziati dell'Osservatorio Oceanologico di Villefranche-sur-Mer durante la spedizione Tara Océans. La biodiversità, compulsando anche documenti antichi, ammirando gli apparecchi scientifici impiegati per studiare i nostri Oceani, la comprensione ed i motivi dei cambimaenti climatici, sono le maggiori tematiche affrontate nell'esposizione. Previste anche conferenze sulle meduse ed il plancton, animate da Gaby Gorsky e Christian Sardet, scienziati dell'Osservatorio di Villefranche-sur-Mer. 

« Chroniques d’un plancton » film di animazione permetterà ai più giovani di immegrersi nel mondo sottomarino. La mostra è visitabile sino al prossimo 28 novembre 2010 nella biblioteca Louis Nucéra di Nizza. Ingresso libero.

Sara Contestabile