Sarà illustrata oggi, mercoledì 27 ottobre, alle 18.00 nella Sala del Consiglio comunale del Comune, la nuova strategia dell'amministrazione di Nizza per l'estirpazione della minccia del Punteruolo rosso delle palme, vero e proprio flagello negli ultimi anni, per questi alberi. Si tratta di una riunione informativa sulla nuova strategia globale di sradicamento del punteruolo rosso, evitando l'abbattimento sistematico delle palme.
Nizza è città pilota di questa strategia essime ai 30 comuni aderenti e volontari e saranno riuniti oggi i Presidente dei Comitati di quartiere, così come gli eletti della Città di Nizza, per presentare le misure in atto contro la minaccia. La riunione preparatoria, in vista della riunione pubblica, ha due scopi: il primo, quello di informare i Presidenti dei Comitati di quartiere sulla precise operazioni di sorveglianza e di lotta alla larva (obbligatorie dal 22 luglio scorso con un decreto ministeriale) in vista di una mobilitazione di proprietari privati di palme.
Il secondo, reclutare volontari per costituire delle squadre incaricate ch efettuino l'inventario, il monitoraggio ed il controllo delle palme private, elaborando una banca dati.
Alcune notizie inerenti al Punteruolo Rosso delle Palme, dalla Liguria alla Costa Azzurra e riportate su Montecarlonews: