Torna la tradizione del 19 novembre 2010 giornata consacrata alla festa nazionale monegasca. Terrazzi e balconi delle case del Principato sfoggiano i colori nazionali e bandiere di monaco e fiori bianchi e rossi si possono scorgere in ogni angolo della città. La giornata è di quelle perfette, luminosa e cielo terso mentre si attende il programma dei festeggiamenti che debutterà in Cattedrale a onaco Ville.
Una messa solenne ed il Te Deum sarà celebrata dall'arcivescovo di monaco Mons Berard Barsi e tutto inizierà alle 10.00 con l'arrivo in Cattedrale, prima degli invitati - alla messa si può partepare su invito o su richiesta espressa con molto anticipo - ed a seguire della famiglia dei Principi. Fra le novità più attese quest'anno - come vuole il protocollo molto rigoroso - la partecipazione ai festeggiamenti della fidanzata del Sovrano, la futura Pricnipessa Charlene Wittsock.
Questo il programma della mattina: messa solenne celebrata dall'Arcivescovo di Monaco Bernard Barsi e concelebrata dai Preti della diocesi. Programma musicale: accoglienza della famiglia dei Principi Organo - Kyrie – Sanctus – Agnus Dei : Missa brevis K.V. 220 “Spatzen-Messe”, Mozart - salmo responsoriale : « Bénis le Seigneur, l’Eternel », H. Carol - Alléluia « di Montserrat », I. Segarra - meditazione dopo l'omelia: organo - preghiera dei fedeli: « Seigneur, rassemble-nous dans la paix de ton amour » - Offertorio : organo - Anamnèse : « Il est grand le mystère de la Foi » - Comunione : «Jesus Bleibet meine Freude», JS Bach (corale finale de la cantante BWV 147), Organo - Preghiera per S.A.S. il Pricnipe Sovrano - « Te Deum » per l’Imperatrice Maria-Teresa d’Austria, J. Haydn, (estratti) - Benedizione Solenne - « Ite Missa est » della Messa VIII « de Angelis » - Uscita: organo con la partecipazione de: La Maîtrise de la Cathédrale de Monaco, Les Petits Chanteurs de Monaco e l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Con la direzione di: Pierre Debat, M° della Cappella del Palazzo e della Cattedrale. Grande Organo: Olivier Vernet, Organo del coro: Jean-Cyrille Gandillet. Alle 11.15 le celebrazioni si sposteranno al Palazzo dei Principi sulla Corte d'Onore e sulla Piazza del Palazzo.