/ 

| 29 luglio 2011, 10:03

A Nizza, un'incursione nel ristorante preferito di Sarkozy

Famosi attori e cantanti, oligarchi russi e arabi sono i clienti affezionati. Senza contare il presidente francese Sarkozy. Per questo oggi è forse il più celebre ristorante della Riviera francese

A Nizza, un'incursione nel ristorante preferito di Sarkozy

Siamo nel cuore di Nizza Vecchia e possiamo perderci nel romanticismo e nella poesia delle sue strade, i balconi fioriti a picco su caruggi disseminati di ristorantini e di luci, così diversa da quello charme un po' imbalsamato e artificiale della Costa Azzura. Qui si respira l'aria di un'estate autentica scandita da quella tipica ordinata vivacità francese, che non esagera mai per savoir faire, che di regola, non concede eccessi. Una passeggiata fra socca nizzarda da assaggiare, band che suonano musica rock e giovani che accenano a passi di breakdance. Le sue strade fino al Cours Saleya si animano e si colorano di turisti fino alle ore più tarde.

Ed è dopo il corso che troviamo il Petite Maison, il ristorante ormai famoso a Nizza non solo per le sue 3 stelle Michelin, ma perchè il prediletto dal presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy, oltre che da una lunga lista di celebrities e VIP dello star system. Siamo esattemente in rue Saint François de Paule. Entriamo pur non avendo riservato ma c'è un posto libero all'interno del locale e non possiamo non approfittarne. E' un giovedì sera ed il locale è pieno. Contiamo clienti russi, arabi, inglesi ed italiani. Fuori parcheggiate Rolls Royce e Bentley.

A fare da contrasto a fama e clietela "opulente", il celebre restau di Nizza è semplice nei dettagli, quasi scarno: la tavola è apparecchiata in modo essenziale, con tovaglie bianche e lisce, i calici di acqua e vino ed i piatti mantengono la sobrietà. Nel centro solo una candela ed un decoro di frutta e verdura fresca, che sembra quasi essere stata appoggiata lì per caso. Il menu tutto sommato non ha prezzi proibilitivi: il piatto di antipasti misti varia dai 20 euro a persona ai 50 euro. E poi, solo per i migliori piatti di carne e pesce, si può spendere un massimo di 75/80 euro a coppia.

Dopo una giusta attesa, l'attenzione si sposta ancora. Questa volta dall'essenzialità della presentazione alla ricchezza dei sapori e degli ingedienti. Tra i piatti più succulenti il risotto al tartufo e l'aragosta. Un must della casa: i calamaretti fritti. E i dolci: il gratin fragole e lamponi, crema di marroni con marron glacè intero e panna, mousse al chocolat blanc.

Non si esce dalla Petite Maison "affamati" dalla solita nouvelle cousine: in questa tavola si scoprono tutti i piaceri della ricchezza dei cibi e dei gusti mediterranei declineati alla francese. "Tutti famosi qui" (Tous célèbres ici) il motto del ristorante, una meta che deve essere considerata tappa obbligata dei veri amanti della riviera francese e della buona cucina.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium