La sua forma è particolare, a vederla soltanto sembra una pianta succulenta ma è un fiore. Ma anche simbolo di una nazione, il Sudafrica, terra natale della Principessa Charlene sposa del Sovrano di Monaco. Questa è la protea, di cui a lungo abbiamo scritto durante il periodo più vivo del matrimonio principesco. Con queso fiore è stata ornata la torta del matrimonio principesco. E sulla scia del romanticismo, ma ancor prima si quella della curiosità, dopo averne tanto scritto, ne abbiamo acquistata una. Quanto costa? Come sarà il suo profumo? E al tatto come risulterà?
Il negozio monegasco, che in questi giorni le espone in bella mostra, è il fiorista Narmino nel Park Palace di Monte-Carlo, fornitori ufficiali del Palazzo. Proprio quando entriamo sul bancone del negozio stanno utlimando un ricco mazzo con protee rosse ed anthurium. Chiediamo i prezzi, Juliette che ci ha servito è molto gentile.
Si parte da un prezzo base, la protea rossa da 3,50 euro - che è quella che abbiamo acquistato noi. Pe poi arrivare ad altri 2 formati: il medio di colore arancione da 6 euro e quello più grande da 23,50 euro. La taglia più grande è decisamente scenografica e ad effetto. I due formati più piccoli sono lisci al tatto e le estremità sono piuttosto rigide, appaiono quasi finte. Il profumo? Nessuno - ideale per chi sofre di allergie. Juliette ci raccomanda: il fiore reciso dura oltre 10 giorni ma l'acqua va cambiata ogni due giorni.
L'effetto decorativo della protea è assicurato, per interni ed esterni, anche solo con un fiore. Eccolo in immagini