Alla 66a Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU) a New York c'era anche una delegazione dal Principato di Monaco giudata dal Ministro degli Esteri José Badia che ha preso parte all'apertura dei lavori. Si è trattato della tradizionale "settimana ministeriale" e del dibattito generale quest'anno sul tema"Mediazione e il suo ruolo nel regolamento pacifico delle controverise".
Il ministro Badia ha lunedì scorso pronunciato un discorso all'assembleagenerale dell'ONU nella quale ha annunciato la proposta di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco di apportare un cntributo ai lavori preparatori di RIO+20, organizzando a Monaco dal 28 al 30 novembre 2011, una riunione di esperti di alto livello sulla gestione durevole degli oceani.
A margina dei dibattiti il ministro monegasco José Badia si è intrattenuto con molti dei suoi omologhi tra cui il Minstro del Liechtenstein, Andorra e San Marino sui rapporti tra i piccoli stati d'Europa. incontri bilaerali sono stati organizzati con le autorità della Mongolia per prgoetti della Coopération monégasque e con quelle del Bhoutan. La delgegazione monegasca ha preso parte anche alla "settimaa ministeriale", dal 19 al 23 settembre 2011, una serie di riunioni di alto livello in cui vengono affrontati grandi temi (malattie, sicurezza nucleare, lotta alla desertificazione, il rul delle donne nella cocietà ed in politica).
Infine Monaco ha esercitato la presidenza del suo gruppo regionale WEOG (Europe Occidentale et Autres), nel mese del settembre 2011. Isabelle Picco ha in questo caso pronunciato varie allocuzione in nome del gruppo in occasione della commemorazione del 10° anniversario della dichiarazione di Durban sulla lotta contro il razzismo e la xenofobia.
La partecipazione alla 66a sessione dell’AGNU è stata l'occasione di confermare l'impegno di S.A.S. il Sovrano verso il miglioramento della governance mondiale.