Eventi - 18 ottobre 2011, 07:00

Le azioni in Mali della Cooperazione monegasca in una mostra nella Galleria des Pêcheurs

Le immagini del fotografo Sébastien Darrasse sono in mostra nella Galleria des Pêcheurs fino al prossimo 30 novembre

Le azioni della Cooperazione Monegasca in Mali sono raccontate in una mostra fotografica di Sébastien Darrasse che espone nella Galerie des Pêcheurs di Monaco - sotto il museo Oceanografico - fino al 30 novembre2011. In esposizione il programma della cooperazione e le sue azioni, in partnership con la Croce Rossa di Monaco e la Fondation Prince Albert II de Monaco.

La lotta contro la povertà è l'obiettivo principale della politica di cooperazione verso lo sviluppo condotto dal Governo monegasco. Gli 8 obiettivi del Millennio per lo sviluppo (OMD) ne costituisce il filo conduttore. Presente in una ventina di Paesi la Coopération monégasque sviluppa programmi di cooperazione in Mali dal 2006. I progetti sostenuti sono essenzialmente destinati alle popolazioni più povere ed i giovani. 4 gli ambiti di intervento: la salute, l'educazione, la microeconomia e l'ambiente.

Oltre 16.000 persone beneficiano di questi progetti: tra i programmi più importanti le costruzioni, le attrezzature e l'appoggio al funzionamento del Centro di referenza nazionale di Lotta contro la drepanocitosi a Bamako; il rafforzamento della qualità delle cure per il miglioramento della diagnosi in partnership con la Fondation Mérieux ; il sostegno all'infanzia più disagiata con la Croix-Rouge di Monaco; l'appoggio al progetto "Village du Millénaire" in partnership con la Fondation Prince Albert II di Monaco per assistere le popolazioni più deboli.

I partner in Mali sono soprattutto il Governo ed il ministero della salute oltre che le ONG locali. La mostra di Darrasse ha come scopo  far conoscere il lavoro della cooperazione monegasca.  www.cooperation-monaco.gouv.mc

Sara Contestabile