Nessun danno, nè feriti a Nizza durante la manifestazione contro il summit che si è conclusa in queste ore del 1° novembre 2011. A manifestare ci ha raccontato la Gendarmerie sul posto, è stata circa la metà delle persone previste. Blindate le stazioni, in particolare quelle di Nizza e tutti gli incroci e le piazze principali.
I manifestanti, con striscioni e megafoni, hanno dato il via al corteo nella zona di Nice Riquier vicino al Palais de l'Acropolis - abbiamo contato la presenza di italiani provenienti da Milano, Torino e Genova, ma anche spagnoli e francesi. Tutto si è svolto pacificamente e per fortuna nel migliore dei modi. Nessun manifestante ha raggiunto il centro di Nizza. 4000 le forze dell'ordine la maggior parte in tenuta anti sommossa presenti oggi nella città della Promenade, con la costante presenza dell'elicottero sul corteo, per un dispiegamento complesivo in Costa Azzurra di 12mila uomini tra Gendarmerie, Police Nationale e Polizia ferroviaria.
I titolari dei negozi, nel centro città per la maggior parte aperti, all'unanimtà hanno affermato di non aver avuto nulla di cui temere. Nel centro città, al di là delle forze dell'ordine presenti in massa, non si è percepito il clima della manifestazione ma di un 1° novembre all'insegna di una importante presenza di turisti: in prevalenza famiglie con bimbi piccoli (molti gli italiani e gli inglesi) a godersi una giornata di sole.
Nelle prossime ore tutto il foto-servizio della manifestazione contro il summit del 1° novembre a Nizza