Con le ultime sfide di qualificazione e i primi verdetti del tabellone principale è andato in archivio anche il secondo giorno di gare al Montecarlo Rolex Masters. Dalle qualificazioni sono stati promossi Hanescu, Bolelli, Gil, Rufin, Delbonis, Kukushkin e gli italiani Bolelli e Giannessi.
Per Bolelli è stata decisiva la vittoria su Roger-Vasselin (6-7 6-2 7-5), mentre Giannessi ha superato lo spagnolo Gimeno-Traver (6-1 7-6). Poca fortuna, invece, per le wild card monegasche Thomas Drouet, Guillaume Couillard e Thomas Oger, eliminate già al primo turno.
Sempre nella giornata di domenica si sono disputate tre partite del primo turno del tabellone principale. Purtroppo, il pronostico è stato rispettato e i due monegaschi ammessi (tramite wild-card), Jean-Rene Lisnard e Benjamin Balleret, sono stati sconfitti rispettivamente da Viktor Troicki (6-3 6-1) e Gilles Simon (6-3 6-2). Nel terzo incontro in programma, di cui Montecarlonews ha già parlato nelle scorse ore, Ivan Ljubicic ha perso l'ultimo match della sua carriera, cedendo 6-0 6-3 a Ivan Dodig.
Il resto delle sfide del primo turno si svolgeranno tra lunedì e martedì e tra i vari accoppiamenti spicca il derby italiano tra Giannessi e Filippo Volandri. Tra gli altri italiani, Fabio Fognini affronterà Michael Llodra, Andrea Seppi se la vedrà con Victor Hanescu, Potito Starace incontrerà Carlos Berlocq, mentre Bolelli giocherà le sue chances contro Marin Cilic.
Nel doppio, l'unica coppia tricolore in gara, quella composta da Fognini/Bolelli, affronterà il duo Triocki/Wawrinka.