E' un Fabio decisamente più maturo, più ponderato e determinato quello che ritroviamo qui al 106° Montecarlo Rolex Masters. Fabio Fognini, partito fortissimo questa mattina, eliminando Llodra in 2 set, ci ha raccontato le sue impressioni.
- Posso dire ora che il peggio è passsato. Sto bene, ho lavorato molto. Ora mancano le vittorie. Oggi è andata bene, ho giocato una partita che sapevo non sarebbe stata facile per un avversario che da' fastidio. Meno nervoso? Non so. Certo in questi ultimi 2 mesi e mezzo ho lavorato duro per fare alcuni cambiamenti. Ho lavorato tanto sul servizio, il mio allenatore mi chiede una percentule più alta. In questa partita sapevo che dovevo essere sveglio, con un avversario che fa stare sempre sotto rete.
Cosa non è andato bene? La salute. Può sembrare una scusa ma non è così. Ho subìto un infortunio importante - distaccamento plantare dell'osso - Questo è stato un anno senza avere inortuni ed ora ho bisogno di partite, di ritmo e punti. Poi si vedrà. Roland Garros? Parigi è lontano. Ora devo stare concentrato, fare quello che mi chiede l'allentore. Devo fidarmi di lui, è uno dei migliori che ci sono. Il mio lavoro si è concetrato tanto sul servizio e anche caratterialmente, sono cambiato.
Montecarlo è bello, per tutto, per il tempo... e lo considero il torneo di casa mia -