/ Sport

Sport | 19 aprile 2012, 11:01

Si ferma a Rennes la risalita del Nizza

Il riepilogo della trentaduesima giornata, completata con i recuperi di mercoledì 18 aprile

Copyright foto: www.ogcnice.com

Copyright foto: www.ogcnice.com

Nuova delusione per il Nizza che non riesce a dare seguito alle vittorie ottenute contro Saint-Etienne e Lorient e crolla nella trasferta di Rennes. Nonostante la forte contestazione del pubblico di casa contro i propri beniamini, eliminati dalla Coppa di Francia dal Quevilly (terza divisione), i rossoneri sono apparsi impauriti e poco convinti, lasciano tutte le iniziative agli avversari.

Il primo tempo era così un monologo del Rennes che prendeva in mano il pallino del gioco e costringeva i nizzardi a rintanarsi nella propria metà campo. Le assenze di Mounier (per lui stagione finita), Civelli, Grandin e Monzon non aiutavano certo gli ospiti, costretti a schierarsi con un inedito schieramento e, di conseguenza, a metà della frazione, i padroni di casa sbloccavano il risultato con un'indisturbata incursione di Feret in area avversaria. Poco prima dell'intervallo, il Rennes raddoppiava: l'arbitro concedeva una dubbia punizione e sugli sviluppi del calcio piazzato, Doumbia metteva in rete di testa.

La ripresa sembrava confermare le difficoltà del Nizza ma al 58', uno svarione della difesa locale, metteva Clerc in condizione di trafiggere l'estremo difensore avversario per la rete del 2-1. Nei minuti seguenti, gli ospiti davano l'impressione di poter riequilibrare le sorti della gara, tuttavia Pitroipa, a otto minuti dalla fine, saltava agevolmente Digard e siglava la rete del definitivo 3-1.

I risultati più sorprendenti della giornata vengono però dalle parti alte della classifica con la sconfitta del Montpellier ed il pareggio sofferto del Paris-Saint-Germain. La squadra di Ancelotti, in rete con Nené, è stata fermata in casa del fanalino di cosa Auxerre, rischiando il ko nel finale ed ha dunque sciupato la possibilità di agganciare il Montpellier, sconfitto a sorpresa da un Lorient che sembra aver ritrovato la verve di inizio stagione. Alla capolista non è bastata la rete di Giroud che si conferma comunque sempre più capocannoniere.

Con sei giornate da disputare, il Lille si porta a cinque punti dal secondo posto grazie al dilagante successo per 4-1 sull'Ajaccio, mentre il Lione perde a Toulouse (le reti di Sirieix, Rivière e Bulut permettono ai viola di agganciare i rivali di giornata) ed il Saint-Etienne raggiunge quota 50 superando 2-1 il Brest. Nel recupero di mercoledì, il Marsiglia, reduce dal trionfo in Coppa di Lega sul Lione (1-0 ai supplementari), non va oltre il pareggio interno (1-1) con il Caen.

Intanto l'Evian straripa a Valenciennes (3-0) ipotecando la salvezza, mentre il Nancy (2-2 contro il Bordeaux) compie un altro piccolo passo verso il raggiungimento dello stesso obiettivo. Infine, una rete di Maiga ridà ossigeno al Sochaux, ora terz'ultimo a pari punti con Ajaccio, Brest e Caen.

 

Classifica dopo la trentaduesima giornata:

Montpellier 66. Paris-Saint-Germain 64. Lille 59. Lione, Toulouse 53. Rennes 51. Saint-Etienne 50. Bordeaux 43. Evian 42. Marsiglia 41. Nancy 40. Valenciennes 37. Lorient 35. Nizza, Digione 34. Brest, Caen, Sochaux, Ajaccio 33. Auxerre 28.

Mattia Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium