Eventi - 23 aprile 2012, 12:10

La Louis Vuitton Classic Serenissima Run prende il via dal Principato

I quarantatre equipaggi sono già a Montecarlo, luogo di partenza della nota corsa per auto d'epoca

Partirà martedì 24 aprile da Montecarlo la Louis Vuitton Classic Serenissima Run, competizione per auto d'epoca che si chiuderà il 28 aprile a Venezia, dopo aver toccato quattro stati (Principato di Monaco, Francia, Svizzera, Italia).

La casa di moda Louis Vuitton è stata da sempre vicina all'arte di viaggiare al punto da prendere parte, equipaggiando i veicoli, alla Croisière Noire ed alla Croisière Jaune, due spedizioni intraprese negli anni '20 e '30 dai fratelli Citroen lungo le strade dell'Africa e dell'Asia Centrale.

Proprio per questo motivo, la casa francese ha deciso di lanciare l'iniziativa delle Classic Run: ideate negli anni '90 (la prima fu la Vintage Equator Run del 1993), queste corse si sono disputate in diverse parti del mondo, dalla Malesia alla Cina, dall'Ungheria alla Toscana e quest'anno si tornerà proprio nello Stivale a quattordici anni di distanza dall'Italia Classica, ultima edizione tricolore.

Il percorso di circa 1400 kilometri attraverserà montagne storiche, città d'arte ed incantevoli paesaggi, facendo tappa a Menthon-Saint-Bernard, Stresa, Verona e Fiesso d'Artico, prima di raggiungere la laguna veneziana e precisamente la Piazza San Giorgio dove si concluderà la manifestazione. A Stresa, sul Lago Maggiore, in concomitanza con il passaggio degli equipaggi è prevista una mostra statica di Auto d'Epoca presso l'Hotel des Iles Borromèes.

La partenza ufficiale verrà data alle 8:00 del 24 aprile dalla Place du Casino di Montecarlo dove le automobili arriveranno nel pomeriggio del giorno precedente per un'esposizione a cielo aperto, prima dell'assegnazione dei Louis Vuitton Classic Awards che avverrà in serata. I Louis Vuitton Classic Awards vengono assegnati alle vetture più eleganti e a Montecarlo saranno proprio il Presidente di Louis Vuitton, Yves Carcelle e il presidente del Jury degli Awards, Christian Philipsen ad assegnarli.

Lo stesso Yves Carcelle, a proposito dello stretto rapporto tra il viaggio e la gamma di produzione della maison francese ha dichiarato: « L'arte di viaggiare con eleganza è un valore che condividiamo con il mondo dell'automoble. Nel corso degli anni, forti della loro visione ingeniosa, Georges Vuitton, figlio di Louis, ed i suoi successori cercheranno di adattare i bagagli ed i bauli al progresso dell'automobile. Così, dai bauli bombati posizionati dietro i veicoli ippotrainati, ci siamo evoluti verso i bauli piatti che sposano perfettamente la forma delle vetture».

La Louis Vuitton Classic Serenissima Run sarà patrocinata anche dalla Mairie de Monaco.

Mattia Rossi