Partirà martedì 24 aprile da Montecarlo la Louis Vuitton Classic Serenissima Run, competizione per auto d'epoca che si chiuderà il 28 aprile a Venezia, dopo aver toccato quattro stati (Principato di Monaco, Francia, Svizzera, Italia).
La casa di moda Louis Vuitton è stata da sempre vicina all'arte di viaggiare al punto da prendere parte, equipaggiando i veicoli, alla Croisière Noire ed alla Croisière Jaune, due spedizioni intraprese negli anni '20 e '30 dai fratelli Citroen lungo le strade dell'Africa e dell'Asia Centrale.
Proprio per questo motivo, la casa francese ha deciso di lanciare l'iniziativa delle Classic Run: ideate negli anni '90 (la prima fu la Vintage Equator Run del 1993), queste corse si sono disputate in diverse parti del mondo, dalla Malesia alla Cina, dall'Ungheria alla Toscana e quest'anno si tornerà proprio nello Stivale a quattordici anni di distanza dall'Italia Classica, ultima edizione tricolore.
Il percorso di circa 1400 kilometri attraverserà montagne storiche, città d'arte ed incantevoli paesaggi, facendo tappa a Menthon-Saint-Bernard, Stresa, Verona e Fiesso d'Artico, prima di raggiungere la laguna veneziana e precisamente la Piazza San Giorgio dove si concluderà la manifestazione. A Stresa, sul Lago Maggiore, in concomitanza con il passaggio degli equipaggi è prevista una mostra statica di Auto d'Epoca presso l'Hotel des Iles Borromèes.
La partenza ufficiale verrà data alle 8:00 del 24 aprile dalla Place du Casino di Montecarlo dove le automobili arriveranno nel pomeriggio del giorno precedente per un'esposizione a cielo aperto, prima dell'assegnazione dei Louis Vuitton Classic Awards che avverrà in serata. I Louis Vuitton Classic Awards vengono assegnati alle vetture più eleganti e a Montecarlo saranno proprio il Presidente di Louis Vuitton, Yves Carcelle e il presidente del Jury degli Awards, Christian Philipsen ad assegnarli.
Lo stesso Yves Carcelle, a proposito dello stretto rapporto tra il viaggio e la gamma di produzione della maison francese ha dichiarato: « L'arte di viaggiare con eleganza è un valore che condividiamo con il mondo dell'automoble. Nel corso degli anni, forti della loro visione ingeniosa, Georges Vuitton, figlio di Louis, ed i suoi successori cercheranno di adattare i bagagli ed i bauli al progresso dell'automobile. Così, dai bauli bombati posizionati dietro i veicoli ippotrainati, ci siamo evoluti verso i bauli piatti che sposano perfettamente la forma delle vetture».
La Louis Vuitton Classic Serenissima Run sarà patrocinata anche dalla Mairie de Monaco.