Sport - 26 maggio 2012, 10:13

Gran Premio di Monaco: la McLaren ed il segreto per le qualifiche

Il team inglese potrebbe essere favorito da un sistema che riscalda prima le gomme

Le gomme. In questa stagione di Formula 1 tutto ruota intorno a loro. E così, anche la McLaren, l avettura che è sembrata più performante al momento, ha ideato un dispositivo che potrebbe avvantaggiarla, e non poco, durante le qualifiche di oggi pomeriggio, durante le quali si decideranno le posizioni della griglia di partenza per la gara di domani.

La McLaren che vediamo competere durane questo week-end a Montecarlo, infatti, ha un dispositivo che riscalda le gomme usufruendo del flusso di calore che esce dai freni. Proprio questo potrebbe essere un grande vantaggio nelle qualifiche di oggi pomeriggio perché, scaldando più velocemente le gomme nel “giro di lancio”, potrebbero utilizzare al meglio le coperture durante il giro valido ai fini della classifica.

Un aiuto, sicuramente. Ma, visti i Gran Premi disputati fino ad ora, sarebbe un vero e proprio azzardo pronosticare un favorito per le qualifiche e per la gara, ma soprattutto, non è da escludere che si possa imporre sul Circuito Monegasco la sesta vettura diversa della stagione e, in questo caso, si dovrebbe parlare della Lotus che è guidata da Raikkonen e Grojan.

Gianluca Lioce