/ Sport

Sport | 27 maggio 2012, 16:00

Gran Premio di Monaco, Gara: Webber domina e vince

Il pilota australiano è il sesto pilota a vincere in questa stagione. Alonso, terzo al traguardo, è leader in solitaria del Campionato

Gran Premio di Monaco, Gara: Webber domina e vince

Sei gare, sei vincitori. La Red Bull è il primo Team ad ottenere due vittorie in questa stagione. Infatti, dopo il successo di Vettel è arrivato, a Monaco, quello di Webber. L’australiano ha condotto una gara regolare ed è riuscito ad amministrare sugli avversari, precedendo all’arrivo la Mercedes di Rosberg e la Ferrari di Alonso.

Una gara, comunque, non entusiasmate. Inoltre da segnalare che la sfortuna continua ad essere vicina a Schumacher che, dopo aver staccato il miglior tempo nelle qualifiche di ieri è stato coinvolto in un incidente in partenza e, successivamente, è stato costretto al ritiro a causa di un problema di pescaggio della benzina.

LA CRONACA - Come al solito a Monte-Carlo la partenza è una fase critica. Anche quest’anno non è mancato il “classico” incidente. Il tutto è partito da un contatto tra la Ferrari di Alonso e la Lotus di Grojan, che dopo aver toccato la “rossa ha sbattutto contro le barriere la Mercedes di Schumacher ed è andato in testacoda creando un incidente che ha messo fuori gara lui, la Williams di Maldonado e la Hrt di De la Rosa. A farne le spese, con due soste ai box anche Kobayashi (Sauber). Intanto Webber ( Red Bull) continuava a comandare la gara, davanti alla Mercedes di Roseberg ed alla McLaren di Hamilton che, nelle prime tornate, staccava le Ferrari di Alonso e Massa. Intanto iniziava ad arrivare la voce che la pioggia stesse per piombare sul Principato e tutti i concorrenti cercavano di rimanere in pista più tempo possibile per capire l’evolversi della situazione.

La gara proseguiva senza colpi di scena e Rosberg si fermava ai box al 28° giro montando gomme Soft e lasciando così la seconda posizione provvisoria. Il tedesco veniva seguito a ruota da Webber ed Hamilton, lasciando la prima posizione provvisoria ad Alonso, che però si doveva fermare a cambiare gomme il giro successivo, che così facendo è riuscito a scavalcare Hamilton.

Dopo il giro dei pit stop, però, Vettel, partito dalla decima posizione con le soft e non con le Supersoft come tutti, risaliva al comando. Il due volte Campione del Mondo si fermava al 46esimo giro e, grazie al fatto di aver ritardato il pit stop, sorpassava Hamilton e Massa e si piazzava virtualmente alle spalle di Alonso, in quarta posizione.

Intanto alla 64esima tornata iniziava a cadere la prima pioggia sul Principato, che andava a movimentare gli ultimi giri della corsa. Però sono cadute solo poche gocce che hanno permesso ai concorrenti di continuare con le gomme da asciutto.

Alla fine Webber ha concluso in vetta i 78 giri del Gran Premio, davanti al trenino composto da Rosberg, Alonso, neo-leader della classifica del Mondiale Piloti, Vettel, Hamilton e Massa.

Gianluca Lioce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium