Un volta c'erano uffici stampa, comunicati stampa, 'veline' e pronti redattori. Oggi le veline sono in televisione e...per tutto il resto c'è Twitter.
Anche le più importanti istituzioni della Costa Azzurra, uffici stampa compresi, ormai affidano ai social network, sempre più volentieri e sempre più spesso, comunicati, dichiarazioni, immagini scattate in occasioni ufficiali e in tempo reale, all'occorenza pronte smentite.
Per citare qualche esempio, tra i più attivi, in Costa Azzurra
Spiccano senza dubbio Nizza e Principato di Monaco. Ecco qualche numero: il Principato di Monaco ormai da mesi ha un account ufficiale del Governo, annunciato un anno fa dal Ministro di Stato Roger, durante una conferenza stampa. Oggi il Governo monegasco, su Twitter, conta oltre 2400 follower e si può seguire qui https://twitter.com/GvtMonaco/following
Non da meno il Palais Princier: anche il Palazzo Principesco si affida ai tweet per annunciare i viaggi di lavoro del Sovrano di Monaco e pubblicare fotografie inedite. Oggi, 'il regale account', conta 2069 follower https://twitter.com/palaismonaco
Tra i twittatori più attivi, in pole position in Costa Azzurra, trovamo sicuramente il sindaco di Nizza (presidente della Metropoli) Christian Estrosi che sia lui, o che sia il suo staff, ogni mattina sul suo account ufficiale, non mancano mai nuove fotografie, siano inaugurazioni, presentazioni o conferenze stampa: il sindaco nizzardo (di origini italiane) conta oltre 22mila follower. Buono il numero di follower anche per il Presidente del Conseil General delle Alpi Marittime, Eric Ciotti (omologo di un presidente di Provincia) che ne conta più di 9.600. Mentre la città di Nizza (Ville de Nice) ha per il momento 'soltanto' 1400 follower.
Per avvicinarci un po' alla nostra Italia, l'Ufficio Turismo di Mentone conta oltre 2500 follower (https://twitter.com/tourisme_menton) mentre il sindaco della città dei Limoni, Jean-Claude Guibal ne ha appena 245.
E se facessimo un paragone con le vicine città della Liguria?
Purtroppo (o per fortuna?) in questo contesto il paragone non c'è: da XXmiglia, a Bordighera, da Sanremo a Imperia a Diano Marina non abbiamo trovato su Twitter alcun account ufficiale a rappresentare le varie città. Anche se si tratta di città liguri a forte vocazione turistica. Che sia una buona idea (e pure economica) per le future amministrazioni?
Non è la prima volta che analizziamo lo sviluppo 'in rete' della Costa Azzurra: vedere articoli collegati ndr