/ Altre notizie

Altre notizie | 04 maggio 2013, 15:28

EasyJet lancia carta d'imbarco direttamente sullo smartphone, test all'Aeroporto di Nizza

EasyJet lancia carta d'imbarco direttamente sullo smartphone, test all'Aeroporto di Nizza

Secondo la prima linea aerea britannica per numero di passeggeri trasportati, il sistema presenta diversi vantaggi, a partire dalla possibilità di effettuare le operazioni di check-in in meno di 10 secondi. La carta d'imbarco, scaricata tramite l'app di easyJet, non necessita di connettersi nuovamente ad internet dopo il salvataggio: la procedura può essere eseguita da 30 giorni fino a due ore prima della partenza del proprio volo.

"Se la prova sarà positiva, lavoreremo con tutti gli aeroporti in modo da lanciare la funzione su tutto il network. I test saranno anche estesi in modo da includere carte d'imbarco multiple sullo stesso dispositivo, in modo che le famiglie possano effettuare il check-in utilizzando un unico cellulare", ha affermato Peter Duffy, direttore marketing di easyJet. Nel corso dell'anno la compagnia estenderà i test in modo da includere anche dispositivi BlackBerry o con sistema operativo Windows Phone 7 e 8.

L'app di easyJet, lanciata nel 2011, è già stata scaricata da 4,5 milioni di utenti, e permette di ricercare tariffe, prenotare voli, modificare i dati sul trasporto del proprio bagaglio o anche vedere gli hotel disponibili nella città di destinazione. Si tratta certamente di uno strumento di grande utilità, specie considerando che, dal 30 aprile, la compagnia ha chiuso i propri banchi negli aeroporti nei quali opera, richiedendo ai passeggeri di effettuare il check-in online. 

La compagnia aerea low-cost easyJet ha avviato la sperimentazione delle carte d'imbarco elettroniche, da scaricare direttamente sul proprio cellulare iPhone o Android. I test saranno al momento limitati a sei aeroporti: Stansted e Southend a Londra, Manchester, Edimburgo, Amsterdam e Nizza.



rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium