/ Sport

Sport | 28 novembre 2013, 08:14

Montecarlo a Beaver Creek per la Coppa del Mondo Femminile con Alexandra Coletti

29 novembre 2013 Alexandra Coletti in velocità per la Federation Monegasque de Ski

Montecarlo a Beaver Creek per la Coppa del Mondo Femminile con Alexandra Coletti

Alexandra Coletti, sciatrice italo monegasca,nata a Monaco, è l’atleta scelta dal Principato di Monaco per scendere in pista per la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile,  la cui prima gara è prevista a Beaver Creek in Colorado il prossimo 29 novembre. La Coletti, classe 1983, specialista delle discipline veloci, discesa libera , supergigante e supercombinata, ha vinto il primo dei suoi cinque titoli di campionessa italiana juniores, in supergigante, nel 1999. Il suo esordio in Coppa del Mondo è del 24 febbraio 2001 con discesa libera a Lenzerheide. Per la squadra monegasca ottiene il suo miglior risultato in Coppa del Mondo con  il 15º posto nella discesa della Val-d'Isère il 19 dicembre 2006.

Sono orgogliosa di rappresentare il piccolo Stato in cui vivo  e in cui sono cresciuta. Per me è stato un anno difficile, in vista della preparazione per la Coppa del mondo, e non fortunato. Sono dovuta stare ferma per tre mesi, in quanto a Garmisch il 28 Febbraio,dove mi trovavo, ho espulso un ernia al disco che mi ha provocato una paralisi dei muscoli della gamba sinistra quindi ho dovuto subire un intervento d'urgenza alla schiena. A giugno ho ripreso l’allenamento, ma, in Chile a settembre, mentre correvo,sono caduta ed ho riportato uno staccamento osseo del malleolo esterno della caviglia sinistra, l’11 settembre, che mi ha nuovamente impedito di allenarmi. La prima gara per me non sarà facile, ma farò del mio meglio. Il Principato e la Federazione puntano su di me e farò del mio meglio.”

Alexandra Coletti, tenace e pronta alla sfida, spirito positivo, parla cosi alla vigilia della gara da Beaver Creek. Lei che si sente anche italiana e che proprio aveva rappresentato l’Italia con il suo miglior risultato , un 21º posto, nel supergigante di Megève, nel gennaio 2004.

Ho iniziato a sciare a Limone Piemonte, Riserva Bianca, a  meno di due ore di auto dal Principato,  e li  la mia passione per lo sci  si è trasformata nel mio impegno quotidiano. Grazie al sostegno, anche dei miei genitori, che in me hanno creduto e mi hanno appoggiato sempre, ho potuto realizzare il mio sogno. Ma non basta. Il mio allenatore Fill David, e  il team composto dallo skiman Gigi Parravicini e dal fisioterapista Nicola Sasso, mi stanno dando il massimo e mi sono vicini aiutandomi a dare il meglio e a far uscire le mie massime potenzialità sugli sci. Quindi, al cancelletto stringerò i denti e cercherò di andare forte!”

A Beaver Creek, proprio al cancelletto di partenza Alexandra Coletti , casco Uvex personalizzato, sci e scarponi Head , bastoni Komperdel, guanti Level e tuta Saxe,  rappresenterà il Principato di Monaco.

Un compito non facile: il Principe SAS Alberto II di Monaco è stato ottimo atleto e sportivo. Sono onorata di poter rappresentare il Principato, ma non nego che l’anno di preparazione a causa dei fermi,  non mi consente di arrivare  proprio come avrei voluto a Beaver ma la stagione è lunga è l’obbiettivo principale di questa stagione sono le Olimpiadi di Sochi a Febbraio.”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium