La festa nazionale francese (detta in Francia "14 Juillet" o "14 luglio") è la festa nazionale istituzionale della Francia. Si svolge in quella data dal 1880. È stata istituita per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell'unità nazionale, e non semplicemente per la presa della Bastiglia.
In Francia è un giorno non lavorativo.Il 14 luglio si svolge una parata militare sugli Champs-Élysées a Parigi, parate e cerimonie militari nella maggior parte dei comuni e fuochi d'artificio in moltissime città anche della Costa Azzurra.
Alla sfilata di Parigi, invitato dal presidente Hollande, assisterà anche S.A S. Alberto II con due carabinieri del governo, un vigile del fuoco e 4 giovani studenti meritevoli.
Sono programmati spettacoli a Nizza, Antibes Juan Les Pins e Cannes, ma anche nell'entroterra come a La Col sur le Loup.
Il programma ufficiale di Nizza prevede
17h30 : Espace Jacques Cotta Onori alle Armi, cerimonia ufficiale con alzabandiera e lettura della storia del 14 luglio
17h58 : Arrivo Autorità e omaggio alla Bandiera
18h05 : Decorazioni ai militari ed alle istituzioni
18h30 : Défilé aérien et terrestre – 3 Alphajets de l’Escadron filleul de la Ville de Nice - ETO Nice (ES 02.008) - base aérienne 120 de Cazaux. Chef de patrouille : le Commandant Rémi Llebres.
18h50 : Fine della Cerimonia
Dalle 21h30 à 23h45 concerti con il Prom’ Party,grande serata di spettacoli in 7 locations differenti della città.
Alle 22Grandi Fuochi d'Artificio sul tema «L’amour, c’est éternel» davanti all'Office du Tourisme in promenade des Anglais 5.