Mentone - 15 luglio 2016, 10:14

Accordo umanitario tra Monaco e l'Ordine Sovrano di Malta

Il progetto promuove aiuti sociali nelle periferie di Beirut in Libano

Il Governo del Principato e l'Ordine Sovrano di Malta hanno appena siglato un nuovo partenariato con lo scopo di sostenere dei centri medico-sociali per persone anziane e vulnerabili nella periferia di Beirut. Già legati da una convenzione del 2012 i due enti sostengono numerosi progetti umanitari e di aiuto allo sviluppo, tra cui l'assistenza ai profughi nell'isola di Lampedusa.

Inoltre, in Senegal, l'installazione di apparecchiatura audiovisiva nel Centro Ospedaliero dell'ordine di Malta di Dakar ha permesso la messa in moto di un nuovo sistema di insegnamento e formazione per i medici del Paese, più in particolare per la terapia della lebbra. Più recentemente, in Libano, enti monegaschi hanno finanziato progetti a lungo temine, volti ad aiutare i migranti siriani in fuga dalla guerra civile.

Il sostegno alle periferie si inserisce quindi in un quadro già ben definito di collaborazione. Ricordiamo infine l'impegno dell'Ordine di Malta attraverso la sua Ambasciata a Monaco per permettere a bambini palestinesi bisognosi di essere operati al Centro Cardio-Toracico del Principato. Si manifesta ancora la grande stima che Monaco ha dell'Ambasciatore dell'Ordine, nei giorni in cui si ritira in pensione.

c.s.