/ Eventi

Eventi | 23 dicembre 2016, 07:00

Marineland, un parco marino dove imparare, scoprire e divertirsi in Costa Azzurra

Un parco non solo di bellezze marine, ma anche luogo di ricerca per contrastare l'estinzione di alcune specie protette

Marineland, un parco marino dove imparare, scoprire e divertirsi in Costa Azzurra

Nella splendida cornice della Costa Azzurra c'è Antibes una cittadina situata in uno degli angoli più appaganti della Francia. Uno dei luoghi dove un turista può avere tutto ciò che desideri da una vacanza: mare, montagna, vita sociale, cultura e Marineland, uno dei parchi acquatici e marini più belli d'Europa. Questa località è situata tra Nizza e Cannes e non si può non rimanere affascinati dall'incantevole atmosfera mediterranea arricchita da splendide spiagge di sabbia dorata e da un'attrazione come quella del parco marino di Marineland, che conta oltre 25 ettari di superficie a disposizione e più di 4.000 animali a pensione di cui 40 specie diverse. Ogni anno ospita più di 1,2 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo e garantisce il lavoro a ben 160 dipendenti che considerano la struttura una grande famiglia. Ogni anno migliaia di bambini vanno alla scoperta del fantastico mondo marino di Marineland e dei bellissimi animali che lo popolano. Il parco marino grazie al sostegno fornito dai visitatori, oltre alla cura ed al mantenimento degli animali presenti, svolge un accurato monitoraggio della riproduzione di specie marine minacciate di estinzione come squali grigi, tartarughe caretta caretta e foche monache. In quasi mezzo secolo di vita, Marineland ha assistito alla nascita ed alla riproduzione di centinaia di specie marine al fine di garantire loro benessere e rinnovo delle generazioni. Tra gli animali protetti ci sono anche gli orsi polari, specie particolarmente minacciata, che grazie ad un investimento di oltre 3,5 milioni di euro ha contribuito a garantire lunga vita all'orso bianco e benessere della specie.

Il parco dopo l'alluvione del 2015 si è rimesso in piedi e presenta nuove attrazioni e nuovi ospiti d'eccezione

Dopo la tempesta arriva sempre il bel tempo! Nel 2015 avverse condizioni meteo hanno rischiato di mettere in ginocchio il parco a causa degli ingenti danni causati dalle abbondanti piogge. Però dopo sei mesi di chiusura, finalmente nella primavera del 2016, Marineland è rinata ed ha riaperto i battenti, con più forza e passione grazie anche al grande lavoro di squadra del proprio staff. Quest'anno, il parco marino di Marineland, si presenta sotto una nuova veste, con nuove attrazioni e l'affascinante spettacolo di collaborazione tra alcune delle più rappresentative creature marine ed i loro istruttori. Una collaborazione che diventa rispetto ed intesa e che va oltre l'insegnamento, la passione e le emozioni di questi formatori nei confronti dei loro amici marini. Uno spettacolo senza precedenti che dimostra quanto sia vicina la nostra specie a quelle che popolano i mari del mondo. Non mancate assolutamente alla presentazione delle nuove attrazioni e fate bagaglio dell'impegno e della ricerca dei biologi di questo parco che dedicano gran parte del loro tempo alla salvaguardia delle specie animali più a rischio.

Marineland è il luogo d'incontro ideale per conoscere meglio gli abitanti del mondo sommerso

Il parco nel corso degli anni è cresciuto grazie allo spirito di salvaguardia delle specie animali indifese ed ha permesso al grande pubblico di vedere più da vicino quanto sia importante conoscere le abitudini di questi animali al fine di proteggerli da azioni sconsiderate del genere umano. L'approccio con il mondo marino ci consente di imparare e al tempo stesso di divertirci andando insieme alla scoperta delle fantastiche creature che popolano i nostri mari. Gli spettacoli a cui assisterete valgono il biglietto d'ingresso e non rimarrete delusi dalle evoluzioni divertenti delle orche, dei delfini e delle otarie insieme agli istruttori. Non perdetevi assolutamente l'incontro ravvicinato con i delfini poiché sarà ricco di emozioni e vi consentirà di toccare con mano la docilità e l'intelligenza di questi splendidi animali. La visita all'acquario è d'obbligo, infatti rimarrete incantati dall'eleganza delle mante, dalla maestosità degli squali e dalla varietà delle specie marine.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium