/ Monaco

Monaco | 15 giugno 2017, 08:00

Monaco: ai Jardins d'Apolline livelli di ferro elevati nell'acqua, divieto di usarla a scopo alimentare

Saranno messe immediatamente in atto alcune precauzione per rideurre l'eccessivo livello di ferro nell'acqua dei giardini, al di sotto dei limiti del livello di tossicità acuta.

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Jean Castellini, consigliere-ministro delle finanze e dell'economia, Didier Gamerdinger, consigliere-ministro degli affari sociali e della sanità, Cyril Gomez, direttore generale del dipartimento dell'ambiente e dell'urbanistica e strumentario, Rémy Rolland, amministratore delle zone, e Alexandre Bordero, direttore dell'Azione Sanitaria, hanno ricevuto i giornalisti  per richiamare l'attenzione su alcune raccomandazioni sanitarie relative all'utilizzo dell'acqua da parte dei residenti dei Jardins d'Apolline.

E' stata verificata dell'acqua colorata dai residenti. La direzione dell'Azione Sanitaria ha fatto effettuare delle nuove analisi da un laboratorio indipendente precisando che dei controlli erano stati realizzati regolarmente dopo luglio 2016. Fino ad allora queste analisi non avevano particolarità non conformi che potessero costituire un rischio per la sanità dei residenti.

Molto recentemente i servizi sanitari hanno ricevuto il rapporto di laboratorio sugli ultimi prelievi effettuati contenenti livelli di ferro superiori a quelli fissati dalle norme sanitarie per la potabilità, pur rimanendo al di sotto dei limiti del livello di tossicità acuta.

Nessun caso d'intossicazione è stato verificato. Tuttavia, è stato deciso di applicare provvedimenti di precauzione. Inoltre, è stato raccomandato agli abitanti della zona di non consumare più l'acqua del rubinetto salvo per l'igene personale e domestica. Un certo numero di misure saranno messe in atto immediatamente per mitigare il disagio: istallazione di un sistema di filtraggio individuale dentro ogni appartamento, ulteriori controlli sulla potabilità e comunicazioni ai residenti sui risultati, riduzione del costo dell'affitto del 15% per mesi con retroattivo al 1 giugno, per i titolari di un contratto abitazione capitalizzazione, un'indennità pari al 15 % dell'affitto sarà detratto dalle rate. A più lungo termine saranno intrapresi i lavori di riparazione generale della canalizzazione (come presentato ai residenti in una riunione il 26 aprile 2017).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium