Il Governo monegasco ed Alipay, la prima piattaforma di pagamento online al mondo sfruttata dall'Ant Financial Services Group (società cinese), ha firmato in questi giorni un protocollo d'accordo volto a permettere ai clienti cinesi di pagare senza soldi liquidi i commercianti del Principato che hanno accettato i pagamenti via Alipay.
Il protocollo d'accordo è stato firmato ai Thermes Marins da S.E.M. Serge, Douglas Feagin, Vicepresidente dello sviluppo internazionale dell'Ant Financial Services Group, e Tony, Vicepresidente di Fliggy Tavel (nuovo nome di Alitrip).
In quest'occasione il Ministro di Stato ha dichiarato: "Il futuro è il pagamento mobile e online e la Cina è uno degli stati che più puntano all'innovazione nella materia. Noi siamo orgogliosi di poter proporre questi modi di pagamento senza contatto ai turisti cinesi venuti a visitare il nostro Principato e speriamo di raccogliere i frutti di questa fratellanza."
Il mercato cinese è in pieno sviluppo ed è un valido alleato per il Principato. Alcune azioni di promozione sono anche utilizzate regolarmente dalla Direzione del Turismo e dei Congressi in Cina per presentare la destinazione "Monaco".
Sfruttatato dall'Ant Financial Services Group, Alipay, lanciata nel 2004, conta più di 450 milioni di utilizzatori attivi e più di 400 istituzioni finanziarie partner. Oltre ai pagamenti online, Alipay si è lanciata sia sul mercato dei pagamenti nei negozi del mercato cinese, sia su quello internazionale. Più di 8 milioni di commercianti accettano Alipay in Cina e tale metodo sta per diffondersi sempre più.
A Monaco, numerosi hotel, ristoranti, negozi di lusso e di souvenirs hanno già aderito alla piattaforma Alipay. La firma di questo protocollo d'accordo dovrebbe facilitare la progressione del numero di commercianti che accettano questo tipo di regolamento.