La “nuova” Promenade des Anglais, almeno nel tratto fino all’altezza dell’Ospedale Lenval è finalmente fruibile.
Tolti i cantieri che per due anni hanno reso precario il passeggio, hanno costretto a condividere spazi anche piccioli a pedoni, ciclisti, velo taxi , ora finalmente è stata restituita alla città.
Ha cambiato aspetto, con le tante palme, la pista ciclabile separata dall’area pedonale, il verde dell’erba, il bianco dei dissuasori che la delimitano rispetto alla carreggiata stradale.
Tante le bandiere che la contornano, di tutti gli astati al mondo , un omaggio al ruolo di città universale che Nizza ha saputo ritagliarsi prima e conquistarsi poi nel cuore di tante persone.
Mancano ancora alcuni dettagli, importanti, che verranno ultimati nei prossimi giorni: le stazioni per i velo blu, le panchine e le sedie, i cestini per l’immondizia. Il più è però stato fatto e i turisti ed i nizzardi dimostrano di apprezzarla.
E’ stata invasa da una folla multicolore e variopinta, a tutte le ore. La sera, poi, si fatica a camminare. E’ l’estate, sottolineano i più razionali, sarà, ma con la Promenade che ha cambiato aspetto, davvero, questa sembra una “nuova” estate.