Altre notizie - 19 luglio 2017, 18:00

Monaco: livelli di ferro troppo alti nell'acqua, programmi di depurazione nell'area dei Jardins d'Apolline

Presentato il programma dei lavori per sistemare le condutture idriche interessate, i residenti saranno rialloggiati per sicurezza in appartamenti ammobiliati

Da sinistra a destra: Rémy Rolland, Albert Croesi e Olivier Lavagna

Ieri mattina, Albert Croesi (Incaricato di missione presso il Ministro di Stato nel quadro dell'operazione Apolline), Olivier Lavagna (direttore dei lavori pubblici) e Rémy Rolland (amministratore dei domini) hanno tenuto una conferenza stampa sulle ultime evoluzioni del dossier "I Giardini di Apolline"

Nominato Incaricato di missione presso il Ministro di Stato a partire dal primo luglio 2017, Croesi si è rallegrato della prontezza di reazione dei servizi di Stato e ha potuto constatare la realizzazione di numerosi lavori, come cambiamenti di valvole e posizionamento di filtri sui rubinetti da cucina). La ripotabilizzazione dell'acqua è prevista in breve tempo.

Per quanto riguarda i lavori a venire negli appartamenti, una volta stabilita la cartografia dell'umidità del suolo e completati gli interventi di stabilizzazione, tutti gli appartamenti (237) saranno rifatti fino alla struttura portante (tubazioni, paratie, pavimenti), blocco per blocco (i più interessati saranno affrontati per primi). I lavori inizieranno nel 2018 e dureranno dagli 8 ai 10 mesi ciascuno.

Durante i lavori, gli abitanti saranno rialloggiati in appartamenti ammobiliati; con l'intento di ridurre al minimo le nuove consegne demaniali lo Stato prenderà in carica il trasloco degli occupanti e i loro mobili saranno depositati in magazzini protetti.

Allo stesso tempo, sono stati organizzati degli incontri con i commercianti al fine di minimizzare i disturbi che saranno provocati dai lavori presso le loro attività.

cs