Eventi - 19 luglio 2017, 16:00

Il comune di Monaco presenta l'edizione 2017 del Concorso Internazionale di fuochi d'artificio musicali

A fare da sfondo dopo ogni spettacolo ci saranno grandi tributi alle leggende del rock

Creata nel 1966 e divenuta oggi imprescindibile nel calendario delle animazioni estive del Principato, la manifestazione pirotecnica inizierà sabato 22 luglio con il lancio della Francia (Pyragric). Altri tre Paesi si affronteranno quindi nel cielo monegasco: l'Austria (Steyrfire Austria) il 29 luglio, gli Stati Uniti (Arthur Rozzi Pyrotechnics) il 5 agosto e l'Australia (Howard and Sons Pyrotechnics) il 12 agosto.

Il 2017 segna il ritorno del concorso dopo che l'edizione del 2016 venne annullata a causa dell'attentato del 14 luglio a Nizza. Dopo ogni lancio dei fuochi, il pubblico sarà invitato a restare sul porto per assistere ad un concerto gratuito di tributo in un'atmosfera rock.

Il 22 luglio, saranno i Téléphone ad aprire le danze, poi, dopo ogni lancio, ci sarà spazio al tributo a Rolling Stones, AC/DC e Coldplay. Il Jardin Exotique di Monaco poporrà un concerto prima dello spettacolo del 5 agosto con il gruppo "Et les Michel chantaient".

Inoltre, alla fine del concorso saranno assegnati due premi per i migliori spettacoli: il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico. Per quest'ultimo premio sarà possibile votare online sul sito www.monaco-feuxdartifice.mc dal giorno successivo ad ogni lancio.

Nel contesto attuale, sono state impiegate misure di sicurezza rinforzate affinché i visitatori possano approfittare delle manifestazioni organizzate dal Comune in totale serenità. Nel quadro del Concorso Internazionale dei fuochi d'artificio musicali, che si svolgerà nella zona del porto, saranno disposte due zone chiuse e protette; vi si potrà accedere da più punti di controllo all'altezza del quai Albert I: nella parte superiore, di fronte a rue Princesse Caroline, rue Suffren Reymond e rue Princesse Antoinette, e nella parte inferiore, nella darsena sud a fianco del bar La Rascasse e nella darsena nord a fianco del negozio Ubaldi. All'altezza della terrazza del teatro Principessa Grace ne saranno disposti due, uno all'entrata del parcheggio e uno all'altezza dell'ascensore che collega il Casino e l'auditorium Ranieri III. Si raccomanda perciò di portare zaini leggeri per semplificare i controlli all'entrata.

cs