Nell'ambito della collaborazione, iniziata nel 2007, con il Burkina Faso sulla protezione civile, i Vigili del Fuoco di Monaco e la direzione della Cooperazione Internazionale si sono riuniti a Ouagadougou, dall'11 al 13 luglio, per una missione di consulenza e scambi.
Hanno così potuto partecipare alla prima sessione sulla consultazione "Protezione civile" realizzata in seguito agli accordi firmati, nel 2016, tra i due paesi. Presenti a questa riunione la Brigata nazionale dei vigili del fuoco del Burkina Faso, l'Istituto Superiore di Studi della Protezione Civile, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell'Amministrazione Territoriale e della Decentralizzazione.
Queste riunioni hanno un doppio obiettivo: da una parte, fare il punto sui progetti in corso, dall'altra identificare le future linee direttrici della collaborazione.
In questo ambito, il colonnello Tony Varo, Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, ha consegnato del materiale alla Brigata di Burkina Faso.
Ricordiamo che la protezione civile è uno dei programmi principali della Cooperazione Monegasca.
Dal 2007, a complemento di numerose sovvenzioni in equipaggiamento e materiale, sono stati stanziati più di 750.000 € per rinforzare le forze del Burkina Faso per quanto riguarda la protezione civile e la lotta contro i rischi di catastrofi.