Eventi - 26 luglio 2017, 15:00

Nizza: ritorna la festa delle Prioulesses

Come ogni anno si festeggeranno le donne che salvarono Nizza dall'epidemia di colera

immagine di repertorio

Come ogni anno dal 1854, la Città di Nizza, con la partecipazione dell'associazione del Malonat, celebra la Festa di Notre Dame du Malonat il 29 e 30 luglio. Per l'occasione, il sindaco Christian Estrosi e Jean-Luc Gag inaugureranno la targa della Terrasse des Prioulesses del Malonat domenica 30 luglio alle 12.

Programma:

Sabato 29 luglio
-Processione e fiaccolata verso la Chiesa del Gesù. Partenza alle ore 21 dall'Oratorio del Malonat in rue Droite

Domenica 30 luglio
-Messa nella Chiesa del Gesù alle 10
-Processione nella Chiesa seguendo la rue Droite, la rue du Malonat e l'Oratorio del Malonat alle 11
-Benedizione nell'Oratorio alle 11.45
-Inaugurazione ufficiale della targa della Terrasse des Prioulesses del Malonat da parte di Christian Estrosi e Jean-Luc Gag alle 12
-Ricevimento offerto dalla Città di Nizza, animatodai gruppi folkloristici Nice la Belle e La Ciamada Nissarda.

Questa tradizione religiosa ha origine nell'epoca del dominio sardo, quando il colera comparve a Nizza nel luglio 1854. Di fronte alla portata dell'epidemia, gli abitanti del quartiere di Malonat si posero sotto la protezione della Vergine Maria, tramite numerose preghiere per la grazia il 2 agosto 1854. Una sottoscrizione pubblica fu organizzata dalle donne del quartiere, conosciute in seguite come "Prioulessa" (le badesse, o prieuresses), per finanziare la costruzione di un oratorio a ringraziamento della fine dell'epidemia, dedicato alla Nostra Signora del Buon Soccorso, anche detta Nostra Signora del Malonat. La prima celebrazione della Madonna ha avuto luogo il 2 agosto 1854, mentre l'Oratorio è stato inaugurato l'8 settembre dello stesso anno. Da allora, ogni anno nel quartiere viene organizzata una festa votiva.

cs