Come ogni anno dal 1854, la Città di Nizza, con la partecipazione dell'associazione del Malonat, celebra la Festa di Notre Dame du Malonat il 29 e 30 luglio. Per l'occasione, il sindaco Christian Estrosi e Jean-Luc Gag inaugureranno la targa della Terrasse des Prioulesses del Malonat domenica 30 luglio alle 12.
Programma:
Sabato 29 luglio
-Processione e fiaccolata verso la Chiesa del Gesù. Partenza alle ore 21 dall'Oratorio del Malonat in rue Droite
Domenica 30 luglio
-Messa nella Chiesa del Gesù alle 10
-Processione nella Chiesa seguendo la rue Droite, la rue du Malonat e l'Oratorio del Malonat alle 11
-Benedizione nell'Oratorio alle 11.45
-Inaugurazione ufficiale della targa della Terrasse des Prioulesses del Malonat da parte di Christian Estrosi e Jean-Luc Gag alle 12
-Ricevimento offerto dalla Città di Nizza, animatodai gruppi folkloristici Nice la Belle e La Ciamada Nissarda.
Questa tradizione religiosa ha origine nell'epoca del dominio sardo, quando il colera comparve a Nizza nel luglio 1854. Di fronte alla portata dell'epidemia, gli abitanti del quartiere di Malonat si posero sotto la protezione della Vergine Maria, tramite numerose preghiere per la grazia il 2 agosto 1854. Una sottoscrizione pubblica fu organizzata dalle donne del quartiere, conosciute in seguite come "Prioulessa" (le badesse, o prieuresses), per finanziare la costruzione di un oratorio a ringraziamento della fine dell'epidemia, dedicato alla Nostra Signora del Buon Soccorso, anche detta Nostra Signora del Malonat. La prima celebrazione della Madonna ha avuto luogo il 2 agosto 1854, mentre l'Oratorio è stato inaugurato l'8 settembre dello stesso anno. Da allora, ogni anno nel quartiere viene organizzata una festa votiva.