/ Altre notizie

Altre notizie | 26 agosto 2017, 07:00

A Nizza nasce il comité de pilotage sur la stratégie économique: obiettivo attirare nuovi investimenti

Tra i settori d’intervento: turismo, anziani, digitale e università

Christian Estrosi

Christian Estrosi

Con la ripresa dopo le vacanze estive si sviluppano, nella Métropole Nice-Côte d’Azur nuove in iniziative volte a sostenere ed espandere le attività economiche in diversi settori.

L’ente, che raggruppa 49 comuni tra i quali Nizza, ha attivato un comitato che si occuperà di pilotare le strategie economiche del territorio.

Su tutto, chiaramente, il settore turistico, vero volano non solo per le località della costa, ma anche per quelle dell’arrière pays,poi lo sviluppo digitale del territorio, l’abbellimento e il miglioramento della qualità della vita delle località e il potenziamento dell’aeroporto.

Obiettivi non certo secondari dei quali dovrà occuparsi il Comité de pilotage sur la stratégie économique du territoire che, secondo le indicazioni del Presidente della Città Metropolitana Christian Estrosi “dovrà favorire la nascita e lo sviluppo di imprese e continuare ad attirare investimenti nazionali ed internazionali sul territorio”.

Oltre al turismo, anche la “silver économie”, un settore che guarda alle persone anziane presenti in quantità  consistente nel territorio metropolitano e le eco tecnologie.

Il territorio metropolitano parte non certo da zero : Nizza è una delle prime dieci città al mondo nella classifica delle Smart city, detiene il riconoscimento di French tech e la sua Università di Nice-Sophia Antipolis si fregia del marchio di eccellenza Idex.        

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium