/ Altre notizie

Altre notizie | 26 agosto 2017, 17:00

Nizza, la città si mobilita contro l’ipotesi dell’arrivo in porto della nave anti migranti C-Star

Appello al Prefetto ed a Christian Estrosi, Presidente della Città Metropolitana, proprietaria del porto perché interdicano l’accesso al battello. Non sono escluse manifestazioni

La nave C-Star

La nave C-Star

La nave anti migranti C-Star  potrebbe chiedere di fare scalo a Nizza. Attualmente in rada a Malta potrebbe levare le ancora nel volgere di qualche giorno per lasciare il sud del Mediterraneo e fare rotta verso un porto italiano, francese o spagnolo.

Sta circolando la voce che, nell’ipotesi che la scelta dovesse cadere su un porto francese, la meta prescelta potrebbe essere Nizza o Tolone.

A bordo della nave si trovano militanti di estrema destra francesi, italiani e tedeschi che si sono impegnati in una missione, peraltro assai poco fortunata, di impedire ai migranti di raggiungere le coste europee e di recare disturbo alle navi delle ONG.

In difficoltà, la C-Star nei giorni scorsi aveva rifiutato l’aiuto offerto proprio da un battello di una ONG.

Dopo aver fatto scalo a Cipro il 27 luglio, la nave si è vista rifiutare l’attracco a Malta e si trova in rada.

Immediate e ferme le reazioni che si sono levate a Nizza contro l’ipotesi dell’arrivo della nave in porto. I componenti dell’Associazione Tous citoyens!  hanno lanciato un appello al Prefetto delle Alpi Marittime, alla Capitaneria di Nizza, alla Camera di Commercio e alla Métropole Nice-Côte d’Azur, che è proprietaria del porto, perché interdicano alla  C-Star  l’accesso al porto di Nizza.

L’associazione chiede che venga “respinta l’ipotesi che Nizza divenga la base arretrata di una iniziativa razzista e cruenta”.

Non é esclusa, nell’ipotesi il battello facesse rotta verso Nizza, l’organizzazione di manifestazioni di protesta.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium