Altre notizie - 07 settembre 2017, 17:00

Una “piramide di scarpe” per dire no ai bombardamenti delle popolazioni civili

A Nizza e in altre 28 città francesi, l’Associazione “Handicap International” creerà scene di guerra per ricordare le traversie che vivono tante popolazioni

Nice, Pyramide des chaussures

Il 23 settembre, 29 città francesi si esprimeranno contro i bombardamenti nei confronti delle popolazioni civili.

Nel settembre del 2018, Handicap International intende consegnare oltre un milione di firme, ai capi dei governi, per esprimere la contrarietà alla pratica del bombardamento in aree popolate.

Nel quadro di questa mobilitazione, il prossimo 23 settembre, a Nizza, in Place Massena, sarà realizzata, per il 23° anno, una “Pyramide de chaussures”.

Quest'anno, inoltre, a Lione, Parigi e Nizza, il pubblico, oltre ad essere invitato a portare un paio di scarpe per sostenere le vittime della guerra ed firmare la petizione, potrà anche vivere un'esperienza collettiva di particolare impatto. La piazza sarà in preda al caos, piena di esplosivi, di resti di una battaglia, con tante macerie: in quell’ambiente (che è quello che quotidianamente vivono alcune popolazioni nel mondo) sarà possibile assistere ad azioni di sminamento e incontrare persone abituate ad agire sul campo, dove non di invenzioni si tratta, ma di dura realtà.

Mosul, Aleppo, Sana'a ... il dramma di queste città sarà la scena sulla quale verrà realizzata la piramide di scarpe e l’occasione per Handicap International di denunciare queste pratiche, ricordando che gli attacchi alla vita dei civili non sono inevitabili.

La ONG che partecipano alle 29 iniziative contemporanee in Francia intendono raccogliere un milione di firme contro la pratica del bombardamento in aree popolate entro il settembre 2018.

Proprio in previsione del ventitreesima edizione di Pyramide de chaussures, si cercano volontari per accogliere il pubblico, invitarlo a firmare la petizione, animare gli stand.

Per diventare un volontario e intraprendere un cammino con l’associazione “Handicap International” è possibile contattare Patricia Malissart al numero 0664650628.

Beppe Tassone