Altre notizie - 15 febbraio 2018, 07:00

Nasce a Nizza un’applicazione esclusivamente per donne sole

Si chiama “Copines de sortie”, una maniera mettere in contatto esclusivamente donne sole che vogliano scambiare qualche parola o anche solo fare quattro passi

Alba sulla Promenade

Essere sole, in una grande città: entrare in un ristorante e sedersi al tavolino per gustare ottime portate, in compagnia esclusivamente dei propri pensieri. Prendere il sole sulla spiaggia, da sola, mentre intorno vi è un gran vociare.

Può essere bello, ma può anche essere triste: a Nizza le donne sole che cercano un’altra donna, sempre sola, con la quale uscire, andare al ristorante, sorseggiare un aperitivo, fare una passeggiata o stendersi sulla spiaggia, hanno creato una loro pagina Facebook che, in pochi mesi, ha superato le 3mila adesioni. Si tratta di Copines de sortie, non è una pagina per l’acchiappo e stanno bene attente, le creatrici, a chi vi aderisce, si tratta di una maniera per assicurare incontri e vincere la solitudine ed anche la paura di uscire, sole, la sera.

Proprio oggi, il giorno dopo San Valentino, data emblematica, scelta non a caso, nascerà anche un’applicazione creata dal medesimo gruppo. Una maniera veloce, comoda e di facile utilizzo per mettere in contatto esclusivamente donne sole che vogliano scambiare qualche parola o anche solo fare quattro passi con un’altra donna altrettanto sola.

Perché la solitudine è brutta, soprattutto in una grande città che tutto inghiotte: a volte basta un clic, un’applicazione, un po’ di fantasia e per le “copines” sole si aprirà un mondo fatto di amicizie che, magari, saranno destinate a consolidarsi e a durare nel tempo.

A creare l’applicazione Patricia Ruelleux che, racconta, ebbe l’idea della pagina Facebook durante una cena al ristorante, seduta, sola, ad un piccolo tavolino, mentre intorno a lei tutti si conoscevano, parlavano, scherzavano.

Beppe Tassone