Al terzo piano di Villa Paloma, il Nuovo Museo nazionale di Monaco sono esposte le recenti acquisizioni realizzate con il supporto di UBS (Monaco) S.A. Solo 11 opere sono presentate su 19 acquisite nell'ambito di questa partnership: quelle di Matti Braun, Nathalie Du Pasquier, Francesco Gennari, Apostolos Georgiou, Jef Geys, João Maria Gusmão + Pedro Paiva, Roland Flexner, Jean-Michel Sanejouand e Daniel Steegmann Mangrané.
UBS sostiene le mostre del Museo da 6 anni come partner principale e il suo impegno è stato esteso all'arricchimento e al sostegno di collezioni nazionali di arte contemporanea. Questa presentazione della collezione è uno dei punti salienti del programma 2018 del NMNM.
La dotazione di UBS ha permesso al museo, oltre al budget stanziato dallo Stato, di sviluppare la sua collezione di opere importanti, concepite da artisti viventi e corrispondenti ai principali assi di riflessione e ricerca che organizzano la nostra politica di acquisizioni. Arti, scienze e tecniche, in particolare intorno alla storia della fotografia e del cinema o dei dispositivi automatici ... Il paesaggio come costruzione mentale e non più naturale, territorio basato sulla trasgressione dei confini e dell'alterità ... La performance, la messa in scena e i decori, le loro rappresentazioni, le loro variazioni ... costituiscono queste zone di esplorazione.