Altre notizie - 02 marzo 2018, 18:00

Diminuiscono gas e vignette Crit’Air, aumentano le sigarette: le novità di marzo per i francesi

La vignette Crit’Air dovrà essere esibita anche dalle auto straniere che circoleranno nelle zone nelle quali sono stati adottati provvedimenti restrittivi a causa dell’inquinamento

Ogni mese porta con sé qualche novità per i consumatori francesi. Le novità del mese di marzo sono tre.

Innanzi tutto diminuiranno, abbastanza sensibilmente, le tariffe per il consumo del gas. La riduzione sarà del 3% e trova giustificazione della diminuzione del costo medio del gas sul mercato. Il gas, peraltro, aveva subito un aumento del 6,9% a gennaio e dell’1,3% a febbraio.

Gli automobilisti spenderanno qualche centesimo in meno per procurarsi l’indispensabile vignette Crit’Air che occorre esporre sul parabrezza della vettura e che è necessaria per circolare in alcune grandi città francesi quali Parigi, Grenoble, Lione e, presto, in molte altre… La vignette Crit’Air dovrà essere esibita anche dalle auto straniere che circoleranno nelle zone nelle quali sono stati adottati provvedimenti restrittivi a causa dell’inquinamento (per leggere l’articolo pubblicato da Montecarlonews clicca qui). La vignette ora costerà 3,11 euro.

Aumenteranno, invece, le sigarette. Il costo minimo di un pacchetto di “bionde” passa infatti a 8 euro,  crescendo di un euro. Si tratta di un aumento intermedio che, a regime, nel 2020, porterà il costo minimo del pacchetto di sigarette a 10 euro: la lotta senza quartiere ai danni che il fumo provoca continua. Aumenta anche di due euro il pacchetto di tabacco “à rouler”.

Beppe Tassone